Tutti i corsi SCA sul caffè di Espresso Academy 

I trainer di Espresso Academy sono AST, autorizzati a tenere corsi e seguire esami della Specialty Coffee Association.  E’ anche per questo che Espresso Academy offre corsi SCA, e le relative certificazioni in ogni area e ogni livello. 

SCA è la più importante associazione di certificazione della conoscenza nel mondo del caffè, se vuoi conoscere più nel dettaglio cos’è la SCA e come funziona dai un'occhiata a questa pagina

Ogni mese, Espresso Academy organizza corsi che mirano al superamento degli esami SCA, se vuoi partecipare leggi qui sotto come funziona!

Come partecipare ad un corso SCA in Espresso Academy

Un corso SCA viene tenuto da un trainer autorizzato su un protocollo di formazione che è uguale in tutto il mondo. Questo protocollo comprende parti teoriche e pratiche, test e approfondimenti sulle varie tematiche del caffè prese in esame.

Alla fine del corso lo studente può decidere di partecipare all’esame di certificazione SCA, per il quale sarà necessario seguire una precisa procedura, che trovate riassunta in fondo a questa pagina.

Un corso e una certificazione SCA di livello foundation possono essere tenuti anche online, con una particolare procedura.

I corsi e i correlati esami di SCA si dividono in tre livelli 

Diventa Trainer SCA, diventa AST

Il tuo progetto è quello di diventare a tua volta un AST, un trainer autorizzato SCA? Espresso Academy può aiutarti a superare tutti gli esami necessari e a diventare un super coffee trainer.

Contattaci per valutare insieme il giusto percorso di formazione per la tua area di specializzazione.

Come partecipare agli esami SCA

I passi da seguire per prendere parte agli esami di certificazione SCA sono diversi in caso di partecipazione agli esami Foundation oppure agli esami Intermediate o Professional o, ancora all’esame Introduction to Coffee

  1. Prima del corso è necessario registrarsi sul sito https://sca.coffee/
  2. Una volta che lo studente, dopo il corso di base, desidera iscriversi all'esame SCA, deve comunicarci l'indirizzo email che ha utilizzato per registrarsi sul sito web dell'SCA. Il pagamento di 70€  per la prima parte del pagamento è richiesto allo stesso tempo.
  3. Lo studente riceve da SCA l'invito per l'esame e lo accetta.
  4. Lo studente paga (ricevendo il pagamento direttamente dall'SCA) la seconda parte (50€).
  5. Lo studente riceve via email il link per svolgere l'esame direttamente da SCA. L'esame consiste in un quiz di circa venti domande a risposta multipla, da completare in circa venti minuti. Per superare l'esame, è necessario rispondere correttamente almeno al 60% delle domande per l'esame Foundation, al 70% per quello Intermediate e all'80% per quello Professional.
  6. Dopo aver superato con successo l'esame SCA, verrà inviata allo studente una email con il risultato e successivamente un'altra email, dalla quale sarà possibile scaricare il diploma.

*Se si possiedono esperienze lavorative e/o di studio precedenti, è possibile accedere direttamente al livello Intermedio senza partecipare al livello Foundation. È possibile partecipare all'esame Professional tre mesi dopo aver sostenuto quello Intermedio.

Il DIPLOMA SCA E IL SISTEMA A 100PUNTI

Fino a gennaio 2024,  SCA mantenerrà in vigore la regola secondo cui ogni esame superato assegna un punteggio e, ottenendo 100 punti, si otteneva un "DIPLOMA SCA" chiamato Diploma del Caffè.

Chiunque abbia ottenuto 100 punti prima di questa data può comunque contattare l'SCA su https://education.sca.coffee/ per ottenere il diploma.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

    Acconsento al trattamento dei dati (leggi l'informativa). I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.