Corso professionale di assaggio e cupping del caffè / Sensory SCA

SCA Sensory

Corsi di assaggio di base, SCA sensory foundation nonché i corsi più avanzati di assaggio SCA intermediate e professional.  

Si tratta di corsi che mirano a formare, dalla base al livello professionale, le capacità di riconoscimento, analisi, comparazione e descrizione delle caratteristiche organolettiche del caffè. Obiettivo finale, diventare un assaggiatore professionista, capace di selezionare caffè dai mercati internazionali.

Risorsa 1@2x

CORSO ASSAGGIO E COFFEE CUPPING BASE/FOUNDATION SCA

Una Giornata
Firenze -  30 maggio 2024
Salerno -  prossime date a breve

Gli organi di senso e le sensazioni che questi ci inviano sono il primo passaggio del nostro percorso. Quindi la capacità di riconoscere i taste di base, amaro, acidità, dolcezza nonche corpo e astringenza.
Ancora, i flavour: dal tostato al fruttato ai difetti, al come questi derivino da varietà, processi di lavorazione e di tostatura. 

Risorsa 3@3x

CORSO ASSAGGIO INTERMEDIATE SCA.

Due giornate -  Firenze,   il 13 e 14 settembre 2024
Dopo il corso di base, il livello intermedio approfondisce le diverse tipologie di acidi e la capacità di riconoscimento dei gusti e dei flavour, anche per gradi di intensità. Si entra nello specifico della gestione da parte dello studente di sedute di cupping e triangolazione. 

Risorsa 4@3x

CORSO SENSORY PROFESSIONAL SCA.

Tre giornate. Firenze - 18, 19 e 20 giugno 2024
Tre mesi dopo l’intermedio SCA permette di puntare all’esame sensory SCA professional. A questo livello il corso si struttura in diverse fase di cupping con vari caffè fino all’attribuzione di un punteggio SCAA nel caso di uno specialty coffee. Si affronta inoltre il tema della creazione e la calibrazione di un panel di assaggio.

 Non riesci a venire ai corsi in aula?

 Con i nostri corsi online e videocorsi con esame di certificazione SCA online farai crescere la tua professionalità senza spostarti da casa! Scopri il corso

Sei interessato al corso?

 
 

Un corso di degustazione del caffè per appassionati

Ogni dicembre sono molte le persone che ci contattano per regalare un corso di caffè ai loro cari, un pensiero simpatico, per chi del caffè ha fatto la sua passione!

In tutto il nostro catalogo, il corso più regalato, più gettonato rimane lui: il corso di degustazione del caffè!

E questo ci fa piacere! Ci fa piacere perchè finalmente il caffè viene scoperto e diventa interessante anche per molte persone che non fanno i baristi di professione, ma che scoprono i caffè come si scopre la cucina o il vino, un mondo meraviglioso da scoprire ed amare.

Come è strutturato un corso di assaggio del caffè

Quanti caffè si bevono? Si fanno con la Moka? Con la macchina da espresso? Ma si mette lo zucchero? Sono molte le domande che ci arrivano da parte di persone che vorrebbero fare il loro primo corso di assaggio del caffè.

Ma come funziona davvero? Un corso di assaggio del caffè parte… non dal caffè. Si assaggiano infatti numerose soluzioni di acqua con sostanze disciolte (naturalissime!) che un po alla volta ci permetteranno di cominciare a distinguere dolce, acido, amaro e a bilanciare questi gusti.

Si lavora poi moltissimo con gli aromi, quelli che derivano dalla pianta, quelli che provengono dalla tostatura e quelli che a livello tecnico sono considerati veri e propri difetti. 

A questo punto siamo pronti, è il momento di assaggiare il caffè, e la tecnica/cerimonia del cupping sarà, semplicemente, affascinante!

Esiste un corso di sommelier del caffè?

Negli ultimi anni il caffè è diventato un prodotto molto più esperienziale. Molte persone, anche non professioniste, hanno scoperto questa bevanda non come semplice tazzina per svegliarsi, ma come prodotto interessante, con zone di produzione e varietà diverse e perciò con diversi profili organolettici.

Per questo un corso di assaggio del caffè è diventato una esperienza affascinante, per chi si avvicina al caffè come prodotto “interessante” e per gli “home barista” più incalliti.

Esiste un corso per diventare caffelier?

Il termine “caffelier” è diventato di uso relativamente comune negli ultimi anni. Facile capire che si tratti di un  mix della parola caffè con la parola sommelier, termine con cui è definito l’assaggiatore di vini.

A livello professionale questa figura non esiste e l’assaggiatore professionista di caffè è spesso definito come “Q grader”.

Per gli appassionati di caffè però, coloro che vogliono scoprire gli aromi e le meravigliose note sensoriali di questa magica bevanda, pure senza farne la propria professione, un corso di caffelier è sicuramente una bellissima esperienza che cambierà totalmente il modo in cui affrontano questo prodotto!

Corso Q Grader

L’assaggiatore professionista di caffè, colui che ha la possibilità di viaggiare fra le varie fincas, fattorie del caffè nel mondo, e assaggiare caffè straordinari, si chiama Q Grader, abbreviazione di Quality Grader. 

Diventare un Q Grader non è una passeggiata. Di fatto il corso Q grader comincia prendendo parte ai corsi che trovate in questa pagina, i vari livelli SCA.

Una volta preso parte al corso professional SCA sensory si può fare domanda al Coffee Quality Institute per accedere agli esami, che sono molti, difficili e costosi, tanto da richiedere alcune migliaia di Euro.

Un grosso sforzo per un grosso traguardo.

Corsi coordinati

Le date sono pensate per permettere di prender parte a più corsi con un solo viaggio a Firenze, scoprite nel nostro calendario corsi le nostre date coordinate dei prossimi due mesi.

I corsi iniziano sempre alle 10, per permettere anche a chi viene da lontano, di raggiungerci comodamente e direttamente da casa. Se venite invece particolarmente da lontano (molti partecipanti vengono dall’estero per i corsi in inglese) avete bisogno di pernottare e magari cogliete l’occasione del corso per una piccola vacanza a Firenze, chiedeteci la lista delle strutture alberghiere convenzionate, le abbiamo scelte per tutte le tasche!

 

CLICCA E SCOPRI I NOSTRI CORSI COORDINATI >>

Calendario di Eventi

L Lun

M Mar

M Mer

G Gio

V Ven

S Sab

D Dom

1 evento,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

1 evento,

FIRENZE – Barman base

0 eventi,

0 eventi,

2 eventi,

3 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

1 evento,

0 eventi,

1 evento,

0 eventi,

1 evento,

FIRENZE – Brewing Intermedio

1 evento,

1 evento,

1 evento,

3 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

Dicono di noi...

StephenStephen
20:19 17 Jan 24
Fantastic course on coffee machine maintenance, learned a lot in the short amount of time the course runs. Robert is a great teacher, easy going, explains things well and answers all questions. All other staff members we met during the course were also incredibly polite and welcoming. Well worth the travel.
Andrew HenleyAndrew Henley
13:04 14 Jan 24
The course at the academy was very good. very friendly team and professional teaching.
Daniel AguadoDaniel Aguado
21:00 13 Jan 24
I would like to thank the academy for providing a qualitative formation in a time where such things are difficult to find and sadly underrated.I would also like to particularly commend Robert, our teacher, who has managed to show me in a very short amount of time a wealth of accessible and comprehensible information on a difficult subject. He is awesome, poised, didactic, knowledgeable, approachable and generally very pleasant to be around.
Amit BiswasAmit Biswas
16:33 03 Dec 23
It was fantastic 3 days of learning. It was one of the important learning experiences I had. Trainer was very professional, calm, respectful and friendly. If you are in coffee business, you must do one of their course depending on what you need. Highly recommend.
Ferdinando FerraraFerdinando Ferrara
09:47 27 Nov 23
Excellent experience, recommended to all those who want to expand their knowledge of the world of coffee. I was followed by Professor Michele Cantarella at the Castorino roasting company and here I had the opportunity to see the roasting, to taste many types of coffee, to learn the basics ofMilk art.
Tobias EngelTobias Engel
12:53 02 Nov 23
If you want to learn everything about Coffee, the way how to do your own tasty Espresso, Latte Art this is the place to go. Enthusiatic trainers, very good mix of theory and practice. I wish the team of Espresso Academy all the best and a big thank you for the 2 day's of introduction of italian coffee philosophy 🙂
Maha HamdanMaha Hamdan
09:42 28 Apr 23
I’ve been planning to follow my passion for coffee with a professional training course and I found what I was looking for at The Espresso Academy. From the start Cristiana was very helpful for planning and booking this course for me, responding promptly and making it easier for my needs. During the course Gabriele was doing his best for me to get the most of this course, he was very kind, helpful and attentive. He went above and beyond to give the best experience. It was obviously about the coffee and the passion of coffee rather than just another commercial training course. , I really enjoyed every moment and learned a lot. I also gained confidence in my knowledge and skills. Thank you Espresso Academy.
Sherly CSherly C
11:21 20 Feb 23
High quality classes offered by friendly, serious and very experienced teachers??? i loved it- i can only recommend!
Yuanshi NiYuanshi Ni
09:51 17 Feb 23
Super recommended!!! Instructor was super nice, the content was engaging , I made my first espresso & cappuccino, it was an absolutely fun experience ?
Martyna PakoszMartyna Pakosz
19:20 11 Oct 22
An excellent experience, highly recommend to someone just getting into coffee. Very calm, patient and knowledgeable teachers with whom it was only pleasure to work with. :) 10/10
Pinja ErikssonPinja Eriksson
16:42 12 Dec 21
Took the two day advanced barista course and it exceeded my expectations. Great teachers, great content, and even though it was a short course we got plenty of time to practice actual coffee making without sparing milk. And a bonus is the opportunity to meet coffee students from all over the world, that most likely share similar goals to yours. Highly recommend for anyone getting into coffee business.
Arianna BärArianna Bär
21:22 15 Feb 21
I've attended many courses at Espresso Academy Firenze and I loved it! The staff is incredibly friendly and the courses very nice structured. Theory and lots of practice and we could even visit the roastery! The whole place smells of coffee :) During the pandemic I've also attended a couple Online Courses which were great and the teacher answered all the questions. I totally recommend going there to learn about coffee and become friends with the most amazing teachers :) Hope to see you soon guys!!
js_loader

I nostri Trainer

Marco Cremonese

Marco Cremonese

Uno dei più apprezzati professionisti che vanta un curriculum infinito tra consulenze per le maggiori torrefazioni italiane ed esperienze formative come Trainer Autorizzato SCA per la tostatura, l’assaggio e il caffè verde. Se poi è stato scelto più volte dai competitor del World Barista Champioship per tostare il caffè delle competizioni un motivo ci sarà!
Espresso-academy-trainer-Robert-Brinck

Robert Brinck

Robert è entrato nel settore del caffè all'età di vent'anni e da allora collabora con la scuola tenendo corsi e contribuendo a portare avanti molti dei nostri progetti. Insieme a lui abbiamo svilupato il corso tecnico per manutentori di macchine espresso e creato così una piccola comunità di esperti da tutto il mondo pronti a condividere consigli su questo mestiere. Al di fuori del mondo della formazione si occupa di controllo qualità e tostatura di caffè specialty per CaffeLab e, nei nostri progetti di consulenze per torrefazioni e caffetterie, è responsabile della selezione delle attrezzature necessarie, del caffè e lo sviluppo del prodotto finale.

Contattaci per maggiori informazioni

Form generico Italiano