Corso professional SCA tostatura / Tostatura SCA Professional
Sedi Firenze
Il Corso Professional di tostatura si svolge, come da protocollo SCA, in tre giornate intense di formazione e di test pratici.
Seguendo il protocollo SCA questo corso mixa continuamente fasi di misurazione, tostatura e analisi.
Dalla tostatura di caffè con parametri di densità e umidità diversi e diversi target di colore (misurati attraverso il sistema Agtron) fino a fasi di cupping professionale e triangolazioni di assaggio, per il riconoscimento dei difetti e la valutazione tecnica del prodotto rispetto al mercato di riferimento.
Il nostro obiettivo è formarti come un professionista completo, in grado di creare miscele adatte al mercato di riferimento, gestire procedure di controllo qualità e tostare caffè di altissimo livello, oltre i 90 punti, sapendo esaltare il profilo aromatico con sicurezza.
Il corso è tenuto da trainer Autorizzati SCA ed è valido per le certificazioni internazionali SCA roasting professional.
Sei interessato al corso?
Programma del corso di Tostatura e Miscelazione del caffè livello professional
La parte teorica del corso verte su:
- La terminologia tecnica di descrizione organolettica del tostato
- Capacità di descrizione delle principali reazioni di imbrunimento e di degradamento degli acidi, in termini di sviluppo gustativo e di molecole aromatiche coinvolte
- Impacchettamento: ruolo della Co2 e ossidazione. Materiale del packaging, valvole unidirezionali.
- Miscelazione: selezione dei chicchi, numero di componenti, scopo del prodotto (espresso, filtro, latte, zucchero)
A questa parte si affiancano diverse sessioni pratiche su
- La gestione del rate of rise
- Capacità di tostare raggiungendo un colore di riferimento
- Capacità di tostare pianificando e seguendo diversi profili
- Saper riconoscere in assaggio e alla cieca sottili differenze nel profilo di tostatura
- Saper riconoscere in assaggio e alla cieca piccoli difetti nel tostato
- Capacità di identificare mediante analisi sensoriale diversi profili di tostatura dello stesso colore con tempi di sviluppo e velocità di variazione
- Descrivere i risultati usando la corretta terminologia tecnica.
*SCA suggerisce, per affrontare questo esame, di aver già preso parte al livello SCA Sensory Intermediate e SCA Green Intermediate.
La Certificazione SCA Roasting - Livello Professional
Al termine di questo corso potrai sostenere la certificazione SCA Roasting Coffee livello Professional.Se intendi prendere parte agli esami di certificazione ricorda di segnalarcelo al momento dell’iscrizione al corso.
Per maggiori info sulle certificazioni SCA - Specialty Coffee Association consulta questa pagina
Un solo viaggio, molti corsi?
Oltre a scoprire il mondo della tostatura e miscelazione a livello professional sei interessato ad ampliare ancora la tua conoscenza sul caffè? I nostri corsi sono sempre organizzati in giorni consecutivi, in modo da permetterti di prendere parte a più corsi in uno stesso viaggio di formazione. Scopri il calendario dei nostri corsi!
Sei interessato al corso?
Cosa troverai al corso di tostatura e miscelazione di livello professional
Tre giorni di completa immersione nel mondo della tostatura professionale e miscelazione, con una combinazione di prove pratiche e teoriche. Attraverso l'assaggio in triangolazione, imparerai a discernere le sottili differenze che il profilo di tostatura può apportare alla tazza del caffè.
Imparerai a controllare e ripetere il medesimo colore di tostatura, anche con variazioni nei tempi e nei ritmi di tostatura. Attraverso l'analisi sensoriale, sarai in grado di descrivere le diverse sfumature dei profili di tostatura, considerando le modifiche nel tempo di sviluppo e nel tasso di cambiamento.
Nel corso Roasting Professional SCA, esamineremo attentamente i difetti principali che possono verificarsi durante la tostatura dei chicchi, spiegando le cause e il loro impatto sul profilo sensoriale del caffè nella tazza. Con l’AST discuterai di fenomeni come Scorching, Tipping e Facing.