Questo corso, oltre a presentare tecniche e nozioni di cioccolateria, ha l'utilità di fornire qualche strumento in più per imparare a riconoscere ed apprezzare i cacao migliori e scegliere la copertura più adatta al tipo di prodotto che si vuole ottenere.
Verranno analizzati in primo luogo l’origine e i processi di fabbricazione del cioccolato, il temperaggio e le tecniche di pralineria, per realizzare infine cioccolatini perfetti.
Programma del corso
- Gli argomenti trattati:
Il cioccolato come ingrediente, approfondendo l'origine e i processi di fabbricazione
La scelta giusta di una copertura di cioccolato
Tecnica di degustazione
Temperaggio del cioccolato, metodi alternativi al “tablage”
Mantenimento del temperaggio con dispositivi termostatici
Utilizzo di stampi, decalcomanie, fogli in rilievo
Tecnica delle praline ripiene
Decorazione manuale e con lastre di acetato - Le ricette da preparare:
Crema ganache
Cioccolatini a stampo di diversi gusti
Cioccolatini a quadro ripieni
Tartufi al cioccolato
I frutti del lavoro svolto verranno distribuiti ai partecipanti che riceveranno inoltre una dispensa con le ricette ed un grembiule.
Il corso è suddiviso in due sessioni:
Nella prima parta verranno esposti gli argomenti teorici integrati da una degustazione guidata di cioccolati pregiati di varia origine.
Nella seconda parte verrà svolta la parte pratica nella quale i partecipanti apprenderanno le tecniche di lavorazione del cioccolato e si cimenteranno nella realizzazione di prodotti di cioccolateria come praline a stampo, tartufi etc...
Sei interessato al corso?
Questo è un corso aperto: più persone potrebbero partecipare allo stesso programma. Di solito, le nostre classi non superano le 5-6 persone. Può anche succedere che il corso si svolga con una sola persona.
Su richiesta è possibile frequentare privatamente.
L'insegnamento è sempre molto preciso, ma mai intimidatorio: i partecipanti si sentiranno a proprio agio in un'accogliente – seppur professionale – cucina-laboratorio.
La lezione è sia teorica che pratica e lo Chef ti guiderà nella preparazione delle ricette. Ogni partecipante sarà coinvolto attivamente.
Al termine di ogni lezione, ci si siede a tavola per assaggiare le preparazioni, analizzando procedure, sapori, senso del gusto italiano.