CORSO DI GESTIONE E APERTURA BAR E LOCALI
Un corso completo, che passo per passo segue tutto il percorso per l’apertura di un locale e per farlo diventare un successo! Nella prima parte ci occupiamo del percorso burocratico/finanziario: la giusta posizione e un business plan che non ci porti a brutte sorprese e a fallimenti, i vari corsi e obblighi di legge, la gestione dell’acquisto del locale o le prospettive per la costruzione di un nuovo locale.
Nella seconda parte si esaminano i perché dei locali di grande successo (e di insuccesso), le migliori e innovative scelte di arredamento, la valutazione del pubblico che potremmo avere nel nostro locale e la valutazione di come potremo tagliare al meglio l’offerta del nostro locale. Ancora, le altre tipologie di locale: il ristorante, il locale serale, il pub, l’attività di street food e i locali all’estero.
A fine corso poi, la possibilità di valutare assieme ad un trainer il progetto del vostro bar o ristorante!
Intanto date un'occhiata al video del corso qui sotto!
Non riesci a venire ai corsi in aula?
Non riesci a venire ai corsi in aula? Partecipa al videocorso di apertura e gestione bar. Tutto il corso, ma comodamente a casa
Altre info
Il corso inizia alle 10 fino alle 17.30 con una piccola pausa pranzo e si tiene a Firenze, a pochi minuti di tram dalla stazione di Santa Maria Novella, a pochi Km dall’uscita di Firenze Scandicci.
Sei interessato al corso?
Un solo viaggio, molti corsi?
Consulta il nostro calendario, i corsi sono sempre raggruppati, per permetterti di prendere parte a più giornate in uno stesso viaggio di formazione.
Programma del corso
1° PARTE - IL PERCORSO FINO ALL’APERTURA
- L’elemento più importante è l’imprenditore: siamo pronti per aprire un locale nostro?
- Una scelta fondamentale: vogliamo aprire un locale di servizio o di esperienza?
- Valutare la location: dimensioni, incidenza di affitti e spese, studi di mercato alla portata di tutti, criticità nascoste.
- L’analisi economica: previsione degli incassi, food cost, incidenza del personale, costi fissi.
- Definire il break even point
- Preparare un business plan per presentare il progetto in banca o per gli enti di finanziamento
- Costruire un locale nuovo: licenze e requisiti urbanistici e strutturali, costi e preventivi.
- Comprare un locale esistente. Qual’è il prezzo giusto? Valutare il locale, cosa controllare e chiedere al proprietario. Gestire la trattativa e il cambio di proprietà.
- L’affitto d’azienda
- I corsi obbligatori: ex REC e SAB. HACCP, sicurezza sul lavoro
- I finanziamenti: banche, finanziamenti a fondo perduto, aziende di caffè e enti di garanzia.
- SNC, SRL o ditta individuale?
- Le norme su take away e delivery
- Tabacchi, circoli, chioschi ambulanti
2° PARTE - LE STRATEGIE DI CRESCITA, GLI ERRORI DA EVITARE E GLI INSEGNAMENTI DEI LOCALI DI SUCCESSO
- Il percorso marketing per un locale: target >menù e offerta > comunicazione > arredamento
- Analizzare la clientela nei vari contesti, dal bar in centro cittadino alla strada di scorrimento
- Conquistare il cliente e stabilire un ponte con lui.
- Strategie di vendita: essere migliori della concorrenza, trovare una nicchia di mercato, Stesso prodotto prezzi diversi, upselling e cross selling
- Il successo sta in un solo prodotto, purché sia straordinario! Immagini e esperienze di chi ha saputo creare un caffè, una brioche o una focaccia straordinarie.
- Stabilire i prezzi di vendita
- Sconti, promozioni e fidelizzazioni servono? I buoni pasto
- Comunicare: parlare, scrivere, saper fare e usare strumenti . Decidere di non fare per comunicare meglio
- Attrezzature: quali macchine mi servono, quali sono le migliori macchine per caffetterie e coffee specialty?
- Arredare: Ambiente rassicurante e dettaglio insolito. Pensare all’ergonomia
- Quanto costa arredare un locale
- Il lavoro quotidiano: la gestione del personale dei clienti e degli acquisti. Le sindromi di inizio attività. Partire al massimo dal primo giorno!
Dicono di noi...
Il corso ti permette di avere una panoramica generale sulle tappe necessarie per l'apertura di un bar: business Plan, licenze, analisi di marketing. Il valore aggiunto è Gabriele, persona molto disponibile e preparata.
Corso molto interessante, ricco di spunti e dettagli storici. Ottima l'esposizione da parte di Gabriele che in modo chiaro, professionale e mai noioso, ci ha accompagnati in questo mondo spesso sottovalutato. Parteciperò sicuramente ad altri corsi. Grazie!
Preparazione ed esperienza notevoli da parte dell'insegnante, Gabriele. Valido corso introduttivo, e massimo disponibilità per il confronto e la discussione anche sei singoli progetti degli "alunni"
I docenti Espresso Academy
Corsi coordinati
Le date sono pensate per permettere di prender parte a più corsi con un solo viaggio a Firenze, scoprite nel nostro calendario corsi le nostre date coordinate dei prossimi due mesi.
I corsi iniziano sempre alle 10, per permettere anche a chi viene da lontano, di raggiungerci comodamente e direttamente da casa. Se venite invece particolarmente da lontano (molti partecipanti vengono dall’estero per i corsi in inglese) avete bisogno di pernottare e magari cogliete l’occasione del corso per una piccola vacanza a Firenze, chiedeteci la lista delle strutture alberghiere convenzionate, le abbiamo scelte per tutte le tasche!