5 giorni di pasticceria professionale
"L'insegnamento della pasticceria per me è basato sul fornire due strumenti che considero fondamentali, ovvero: la corretta esecuzione dei metodi di lavorazione e la conoscenza tecnica dell'ingrediente.
Al di là quindi dell'insegnare ad eseguire quelle singole ricette o preparazioni prescelte a scopo didattico, quel che cerco di trasmettere nei miei corsi è quel tipo di approccio alla materia che permetterà allo studente di potersi destreggiare poi con ogni ricetta di pasticceria che lo appassioni.
Questo approccio non può non passare attraverso lo studio delle basi della pasticceria più comuni e dei relativi ingredienti chiave, tutte collegate tra loro in maniera interdipendente, ecco perché ogni singola lezione è dedicata ad un tema che logicamente non rimane mai un argomento isolato, bensì la tappa di un percorso articolato e più complesso." Giovanni Stecca
Conoscere i segreti della lievitazione, della forza delle farine, delle temperature e dei tempi, vi permetterà di preparare ottimi dolci per ogni occasione.
Sei interessato al corso?
Programma del corso
Le materie trattate e le ricette da preparare:
- Lezione 1: I CLASSICI DELLA PASTICCERIA
Pasta sfoglia
Pasta briseé
Pasta choux
Crema pasticcera
- Lezione 2: LIEVITI DOLCI
Brioche / cornetto italiano
“Kranz”
Dolci fritti / Bomboloni - Lezione 3: LEIVITI SALATI (+finger food da aperitivo)
Croissant
Creme salate
Pane carré x tramezzini / panini da buffet
Pasta pizza / schiacciatine - Lezione 4: DOLCI DA FORNO
Frolla montata
Frolla “Milano” / Frolla alle mandorle
Crema Frangipane
Metodo montata di burro Lezione - 5: DOLCI DA FRIGO (monoporzione)
Pan di Spagna / savoiardi
Crema inglese / Crema Bavarese / Mousse
Base semifreddo x tiramisu
Questo è un corso aperto: più persone potrebbero partecipare allo stesso programma. Di solito, le nostre classi non superano le 5-6 persone. Può anche succedere che il corso si svolga con una sola persona.
Su richiesta è possibile frequentare privatamente.
La lezione è pratica e lo Chef ti guiderà nella realizzazione delle ricette.
Ogni partecipante sarà coinvolto attivamente.
Al termine di ogni lezione, ci si siede a tavola per assaggiare le preparazioni, analizzando procedure, sapori, senso del gusto italiano.