Tutti i corsi SCA sul caffè di Espresso Academy
I trainer di Espresso Academy sono AST, autorizzati a tenere corsi e seguire esami della Specialty Coffee Association. E’ anche per questo che Espresso Academy offre corsi SCA, e le relative certificazioni in ogni area e ogni livello.
SCA è la più importante associazione di certificazione della conoscenza nel mondo del caffè, se vuoi conoscere più nel dettaglio cos’è la SCA e come funziona dai un'occhiata a questa pagina
Ogni mese, Espresso Academy organizza corsi che mirano al superamento degli esami SCA, se vuoi partecipare leggi qui sotto come funziona!
Come partecipare ad un corso SCA in Espresso Academy
Un corso SCA viene tenuto da un trainer autorizzato su un protocollo di formazione che è uguale in tutto il mondo. Questo protocollo comprende parti teoriche e pratiche, test e approfondimenti sulle varie tematiche del caffè prese in esame.
Alla fine del corso lo studente può decidere di partecipare all’esame di certificazione SCA, per il quale sarà necessario seguire una precisa procedura, che trovate riassunta in fondo a questa pagina.
Un corso e una certificazione SCA di livello foundation possono essere tenuti anche online, con una particolare procedura.
I corsi e i correlati esami di SCA si dividono in tre livelli
Foundation
Per chi è agli inizi del suo percorso nel mondo del caffè
l corsi Foundation SCA offrono una base completa sul caffè specialty, coprendo origine, varietà, tostatura e cultura del caffè di alta qualità.
Intermedio
Spesso per chi ha già una certa esperienza nel campo
Il corso Intermediate SCA offre un livello avanzato di formazione nel campo del caffè specialty, approfondendo conoscenze e competenze.
Professional
Un master che incrocia competenze in varie aree del mondo caffè
Il corso Professional SCA (Specialty Coffee Association) è il livello più avanzato del programma formativo offerto da SCA.
Diventa Trainer SCA, diventa AST
Il tuo progetto è quello di diventare a tua volta un AST, un trainer autorizzato SCA? Espresso Academy può aiutarti a superare tutti gli esami necessari e a diventare un super coffee trainer.
Contattaci per valutare insieme il giusto percorso di formazione per la tua area di specializzazione.
Come partecipare agli esami SCA
I passi da seguire per prendere parte agli esami di certificazione SCA sono diversi in caso di partecipazione agli esami Foundation oppure agli esami Intermediate o Professional o, ancora all’esame Introduction to Coffee
- Prima del corso è necessario registrarsi sul sito https://sca.coffee/
- Una volta che lo studente, dopo il corso di base, desidera iscriversi all'esame SCA, deve comunicarci l'indirizzo email che ha utilizzato per registrarsi sul sito web dell'SCA. Il pagamento di 70€ per la prima parte del pagamento è richiesto allo stesso tempo.
- Lo studente riceve da SCA l'invito per l'esame e lo accetta.
- Lo studente paga (ricevendo il pagamento direttamente dall'SCA) la seconda parte (50€).
- Lo studente riceve via email il link per svolgere l'esame direttamente da SCA. L'esame consiste in un quiz di circa venti domande a risposta multipla, da completare in circa venti minuti. Per superare l'esame, è necessario rispondere correttamente almeno al 60% delle domande per l'esame Foundation, al 70% per quello Intermediate e all'80% per quello Professional.
- Dopo aver superato con successo l'esame SCA, verrà inviata allo studente una email con il risultato e successivamente un'altra email, dalla quale sarà possibile scaricare il diploma.
*Se si possiedono esperienze lavorative e/o di studio precedenti, è possibile accedere direttamente al livello Intermedio senza partecipare al livello Foundation. È possibile partecipare all'esame Professional tre mesi dopo aver sostenuto quello Intermedio.