Il Corso intermedio di Assaggio si svolge, come da protocollo SCA, in due piene giornate nelle quali si impara a riconoscere i vari acidi, a definire e ordinare più o meno alte concentrazioni di gusto; ci si esercita a definire gli aromi non per famiglia (fruttato, floreale, dry distillation) ma nel dettaglio. Si introduce infine il concetto di triangolazione.
Il superamento dell’esame Intermediate porta all’ottenimento di 10 punti per il diploma Coffee Skills Program di SCA.
>> RATEIZZA IL COSTO DEL CORSO!
Puoi pagare il corso in tre rate con Stripe
Sei interessato al corso?
Programma del corso
Il corso ha un approccio estremamente pratico, e si compone di diverse sessioni su:
- I diversi protocolli di assaggio, in cupping e nelle forme di triangolazione
- Affinamento della capacità di riconoscere acidi diversi e a diverse concentrazioni
- Capacità di riconoscere e ordinare soluzioni più o meno amare
- Capacità di riconoscere e ordinare soluzioni più o meno acide o dolci
- Identificazione degli aromi singoli, non per famiglia
- Capacità di allestire e condurre una sessione di cupping
- Esercizi di triangolazione fra caffè in cupping, filtro ed espresso
- Esercizi di riconoscimento +/- fra diversi caffè
Certificazione SCA
Al termine di questo corso è possibile sostenere la certificazione SCA Sensory Skills livello Intermedio. Chi intendesse prendere parte agli esami di certificazione è pregato di segnalarcelo al momento dell’iscrizione al corso. Presso la nostra struttura è possibile prenotare anche le certificazioni Sensory Skills Professional. Per maggiori info sulle certificazioni SCA consultate questa pagina
Dicono di noi...
Un altro tassello importante nella mi formazione sul caffè, grazie a Marco e Robert per condividere con passione tutta la loro conoscenza. Tanti assaggi e test per sviluppare e allenare le proprie capacità sensoriale.
Cupping, cupping, cupping ma non solo! Grazie allo staff di Espresso Academy per questi due giorni dedicati all'assaggio del caffè professionale e alla certificazione SCA.
Due giornate che mi hanno messo alla prova, con test complessi di assaggio in cupping, triangolazioni, e soluzioni di acidi e altri gusti. Ora tocca a me continuare con gli allenamenti per il livello professional.