Come preparare il caffè cold brew (meglio di Starbucks)
19 Giugno 2024Come fare il cuore sul cappuccino
Un buon cappuccino fatto con un latte ben montato è d’obbligo in ogni locale. Un bel cappuccino è invece un plus che aggiunge valore al bar. Vediamo come fare il cuore sul cappuccino.
Siamo tutti d’accordo: un cappuccino ben fatto, con una bella crema lucida e vellutata è un elemento fondamentale per ogni locale che ambisca ad avere un certo livello. Di locali che propongono cappuccini asciutti e opachi in superficie come le loro brioches e “bollosi” come se fossero fatti con lo shampoo, non se ne può davvero più!
Bene, a questo punto abbiamo imparato a montare un super latte con gli standard del video che vedete qui sotto
è il momento di offrire al cliente del nostro locale un plus indimenticabile, la latte art, i cappuccini con i disegni!
Un disegno, una decorazione sul cappuccino è infatti un elemento che rinforzerà in maniera importante l’esperienza che il cliente vive nel nostro bar; lo renderà unico e contribuirà a creare un “ponte” comunicativo tra cliente e operatore/barista.
Di queste decorazioni una delle più semplici, ma anche di maggior effetto, è quella del cuore. Un disegno che da sempre riflette un segno di attenzione e di “amore” per il nostro cliente. Ma come farlo? Come realizzare il disegno del cuore sul cappuccino?
Per farlo ci sono diverse tecniche, alcune semplicissime e altre più complesse ma più spettacolari. In questo post vedremo le due principali, leggetelo, prendetevi il tempo per fare un po’ di pratica e preparatevi a stupire il cliente!
Orientare la tazza per realizzare il cuore sul cappuccino
Cominciamo da un consiglio di base, banale ma fondamentale. Come sappiamo bene il cappuccino, come ogni altra preparazione servita in una tazza con il manico, dovrà essere servita con quest’ultimo posto alla destra del cliente, come ci fa vedere la foto.
Bene, quindi anche la figura del cuore dovrà essere orientata verso il cliente (è a lui che pensiamo!) con il manico della tazza alla sua destra.
Nel mondo della latte art professionale questo concetto è definito come simmetria, l’orientamento della figura rispetto al punto di vista del cliente a al manico. Un concetto fondamentale, quindi, che vale per qualsiasi tecnica vorremo usare per realizzare un cappuccino con il cuore, e che varrà, ancora di più, nelle gare di latte art e per chi vorrà fare esami per ottenere certificazioni internazionali
Disegnare il cuore sul cappuccino con il topping
Una volta appresi due fondamentali di base come la montatura del latte e la simmetria, è il momento di dedicarsi davvero a realizzare un cuore sul cappuccino.
La tecnica più semplice è quella a volte definita come etching: un cappuccino completamente bianco con il cuore disegnato con un topping “appoggiato” sulla superficie con uno squeezer.
Questa tecnica sembra davvero semplicissima, e in effetti il disegno, realizzato con il topping, lo è veramente. Meno facile potrebbe invece essere la montatura del latte.
Questo disegno diventa infatti particolarmente bello quando è realizzato su un cappuccino con una superficie completamente bianca, lucida e magari abbastanza corposa, spessa. Questo permetterà di dare al nostro cuore risalto ed eleganza.
Volete sapere come montare il latte con diversi gradi di cremosità, a seconda del tipo di preparazione da fare? Prendete parte a questo corso, un corso che fa per voi anche se volete sapere come fare il flat white e le altre preparazioni della caffetteria moderna!
Versare la figura del cuore con la tecnica della latte art
La realizzazione del cuore con il topping potrebbe non suscitare l’attenzione dei nostri clienti, che potrebbero non percepirvi la “maestria” del barista. Se i nostri clienti sono così difficili da conquistare, sarà il momento di passare alle armi più pesanti, al free pouring.
Questa tecnica, che permette di realizzare la figura del cuore attraverso il solo versaggio del latte, desterà sicuramente la loro ammirazione!
Il free pouring (dall’inglese “versaggio libero”) è la tecnica più complessa e giustamente più famosa della latte art. Si basa su alcune regole di base:
- Flusso
- Altezza
- Movimento del polso
Che vengono applicate in maniera diversa a seconda del disegno che vogliamo realizzare. Niente di complicato, ma tanti piccoli movimenti che dovremo andare a controllare e coordinare insieme. Molta pratica, insomma, all’inizio un po’ frustrante, ma poi piena di soddisfazioni.
Imparate le basi? Allora andiamo a vedere come si realizza la figura del cuore in free pouring!
Prima parte, si versa dall’alto per “alzare la tela”
Il primo passaggio da fare, per realizzare il cappuccino col cuore nella tecnica del free Pouring, sarà versare in una tazza inclinata da circa 10 cm di altezza, fra la superficie dell’Espresso e la punta della lattiera. Il flusso dovrà essere di circa 10 a 15 ml di latte per secondo (ricordatevi questo dato anche se sembra piuttosto astratto, ci servirà dopo). In questa fase riempiremo circa metà della tazza.
Raccomandazione fondamentale, versate sempre nel caffè, mai sulla tazza, per evitare macchie bianche sulla superficie che rovineranno l’eleganza del disegno!
Seconda parte, realizzare la figura vera e proprio
A questo punto abbiamo creato una tela abbastanza larga in cui appoggiare il nostro disegno. Posizioniamo la punta della lettiera molto vicino alla superficie dell’Espress, a pochi millimetri, e cominciamo a versare con un flusso molto più importante rispetto a prima: circa 40 ml per secondo o, se preferite, per renderlo meno astratto, tre volte più abbondante.
In questa fase dovremo semplicemente occuparci di riempire la tazza senza mai muoverci dal punto in cui abbiamo iniziato a versare, per evitare figure storte o allungate. Naturalmente dovremmo raddrizzare la tazza man mano che si riempie, per evitare che debordi!
>Piccolo consiglio? Versate con decisione, se versate troppo lentamente il cuore non “prenderà forma”!
Quando la tazza sarà piena dovremmo aver ottenuto un bella macchia tonda, regolare ed elegante, è il momento di ridurre il flusso di latte e di fare un movimento di “decollo” con la mano che si sposta rapidamente in avanti e in alto, in modo da creare la punta del cuore.
A questo punto il nostro cappuccino è fatto. Come dicevo servirà un po’ di pratica per renderlo davvero bello ma sicuramente ci riusciremo prestissimo, e per i nostri clienti diventeremo dei meravigliosi romantici!
Fare il Soft heart con tecniche da latte art
Un’altra figura che si vede spesso nei bellissimi video di YouTube è quella del soft heart, o “cuore morbido”. Per realizzarla, nel momento in cui ci avviciniamo alla superficie e cominciamo a aumentare il flusso facciamo delle piccole oscillazioni con la lattiera, che creeranno sul cuore delle piccole onde, delle piccole sfumature di colore che lo renderanno ancora più bello ed elegante.
>Piccolo trucco: per rendere questo disegno ancora più attraente, montate il latte abbastanza liquido, non troppo “corposo” verrà un capolavoro!
Se il tuo problema è quindi quello di imparare a montare il latte per fare il cappuccino, risolvilo al più presto, magari prendendo parte ad un nostro corso di caffetteria base o, se non tempo, persino leggendo un post ben fatto, che parte dalla chimica del latte, oppure, infine, acquistando un videocorso da guardartvi comodamente quando vuoi