Florence Coffee Map – Dove gustare una buona tazza di caffè a Firenze
2 Maggio 2022Il Programma dei Viaggi nelle Piantagioni di caffè in Perù!
20 Maggio 2022I viaggi in piantagione di caffè di Espresso Academy
La passione per il caffè vi porta alla ricerca dell’esperienza della vita? Espresso Academy, in collaborazione con “The 7 elements” organizza i viaggi in piantagione di caffè. Una straordinaria esperienza in Perù!
Nel team di Espresso Academy eravamo alla ricerca da anni del partner giusto per un progetto da sogno: organizzare esperienze direttamente alle origini, nelle piantagioni di caffè.
Del resto, trovare un partner per progetti del genere non è così banale come potrebbe sembrare. A figure di questo tipo sarà richiesta estrema affidabilità, visto che il viaggio puyò svolgersi anche in aree molto remote e complesse, serve poi che il partner sia in grado di offrire, oltre alla conoscenza del caffè, anche una esperienza di viaggio e turistica piacevole, serva che sia in grado di comunicare (come conoscenza delle lingue!) con i partecipanti, e infine di offrire un programma di viaggio davvero interessante e formativo.
Tutto questi elementi e anche di più, li abbiamo alla fine trovati nella collaborazione con il gruppo “The 7 Elements”
Tutto questi elementi e anche di più abbiamo detto, perché incontrando il gruppo della ONG “The 7 Elements” e la sua anima, Giorgio Piracci, ci siamo accorti di aver trovato molto di più dei requisiti che abbiamo elencato sopra.
Primo. Ci siamo accorti che rapportarsi con il gruppo “The 7 Elements” vuol dire essere coinvolto in qualcosa che va molto al di là della semplice conoscenza e coltivazione del caffè, vuol dire rapportarsi con una realtà che coinvolge vari villaggi e comunità indigene Yanesha dell’amazzonia peruviana.
Secondo. “The 7 Elements” non si limita a “produrre” caffè, ma lo fa con un rigoroso approccio di permacultura, un metodo, anzi una visione legata al l’agricoltura che porta a non lavorare “contro” la natura (diserbanti, fertilizzanti di sintesi…) ma “con” la natura stessa, ad esempio salvaguardando gli animali che si nutrono di insetti nocivi, facilitando la rigenerazione naturale del terreno passando dalla giungla stessa, e così via…
Terzo, e non ultimo, “The 7 Elements” coltiva solo caffè specialty di alto livello, processati in molti casi con metodi di fermentazione e macerazione innovativi e proposti sui mercati internazionali.
C’è un ultimo aspetto che ha convinto noi di Espresso Academy a portare avanti con Giorgio e il suo team il progetto dei viaggi in piantagione: il fatto che il gruppo “The 7 Elements” organizza e supporta da anni viaggi in fattoria per scuole, enti di ricerca e persone che lavorano nel mondo del caffè; insomma il know how c’è, sul caffè e sull’ospitalità.
… e per chi volesse approfondire la conoscenza con Giorgio Piracci e “The 7 Elements” consigliamo di dare un’occhiata alla intervista che abbiamo realizzato con loro, per la nostra serie “Meet the coffee farmer”.
I viaggi in coffee farm di espresso academy e the 7 elements
Fatte queste premesse, è ora di fare le valigie, anzi gli zaini, e prepararsi a partire per il primo viaggio in piantagione. Le date per i viaggi in piantagione di caffè in Perù proposte al momento sono:
ma qualora foste interessati ad altre date, o semplicemente leggeste questo post troppo tardi, contattateci a info@espressoacademy.it, vi risponderemo con le date aggiornate.
Il viaggio è supportato dalle guide e responsabili di “The 7 Elements” in Italiano, spagnolo e inglese. Il programma di viaggio è il seguente
PERIODO
dall’8 al 18 di agosto e dal 10 al 20 settembre 2022
… e se volete cominciare a calarvi in questa straordinaria esperienza andatevi a vedere questi video, realizzati da chi questo viaggio nella biosfera di Oxapampa lo ha già fatto: