Corso sulla sostenibilita’ del mondo del caffe’ online. La formazione dedicata alla sostenibilità nel mondo del caffè.
Siete pronti? Il nostro primo Corso di Sostenibilità del Caffè Online è pensato per tutti gli operatori dell’industria del caffè, dai coltivatori e torrefattori ai baristi e agli amanti del caffè, con l’obiettivo di esplorare e approfondire la comprensione della sostenibilità nella filiera del caffè
Il caffè occupa una posizione di rilievo nei mercati globali, classificandosi sia per valore che per volumi. La sua complessa filiera di approvvigionamento si estende dai coltivatori/agricoltori fino al consumatore, coinvolgendo numerosi ruoli professionali lungo il percorso. Il focus del Corso di Sostenibilità del Caffè Online è incentrato sugli aspetti sociali, economici e ambientali della filiera del mondo del caffè.
L’obiettivo del corso è chiarire le sfide complesse ma gestibili legate alla sostenibilità nella complessa rete del mondo del caffè. Il suo principale obiettivo è aiutare nell’individuare e applicare le soluzioni più efficaci.
I trainer del Corso di Sostenibilità del Caffè SCA Online
Il corso è guidato da Michele Cantarella e Simone Celli.
Michele Cantarella è il primo AST italiano del programma di Sostenibilità della Specialty Coffee Association. Michele è formatore presso l’Espresso Academy a Salerno ed è AST per le aree di brewing e barista.
Simone Celli è formatore per i corsi di Barista, Brewing e Latte Art. È certificatore LAGS – Latte Art Grading e uno dei fondatori del sistema di Certificazione Italian Barista Certificate. Simone è appassionato di sostenibilità nella filiera del caffè.
Programma del corso Online di Sostenibilità
Il corso è diviso in due giorni, ciascuno della durata di quattro ore. Inizia alle 10 del mattino (ora italiana) e termina alle 14 (ora italiana) tramite la piattaforma Zoom
Giorno uno
– Significato e storia della sostenibilità applicata al mondo del caffè
– Quali sono le sfide e le figure interessate alla sostenibilità della filiera del caffè?
– I tre pilastri della sostenibilità
– Cambiamento climatico e agronomia delle piantagioni di caffè
– Volatilità e fluttuazioni del prezzo del caffe, iniquità economica nella produzione di caffè e possibili soluzioni
Giorno due
– Equità di genere, l’età dei coltivatori di caffè e il lavoro nelle aziende agricole dedicate alla coltivazione di caffè
– Le organizzazioni di coltivatori, le certificazioni e il Marketing etico
– L’importanza della ricerca e dello sviluppo nel settore del caffè
– Opportunità e limiti delle più comuni soluzioni di sostenibilità
– Possibilità di esame di livello foundation sostenibilità del caffè SCA.”
Ecco dove puoi trovare ulteriori informazioni
Questo corso dà accesso all’esame di Foundation SCA sulla sostenibilità del caffè, il quale può essere sostenuto, su richiesta dello studente, direttamente al termine del corso.
Questa certificazione è richiesta per ottenere il diploma SCA
- SCA Coffee diploma
- SCA Roastery Diploma
- SCA Trade Diploma
- SCA Sustainable Coffee Diploma
Il primo Corso di Sostenibilità del Caffè Online SCA (in inglese) è programmato per il 19 e 20 dicembre 2023. Per ulteriori informazioni, contatta Cristina, che ti supporterà per gli orari e i dettagli tecnici. Chiedi per maggiori informazioni.
Il Programma di Sostenibilità del Caffè si sviluppa attraverso moduli simili a quelli del Programma Coffee Skills, con tre livelli successivi: Fondamentale, Intermedio e Professionale.
Se sei interessato a continuare la tua formazione per i livelli Intermedio e Professionale del Programma di Sostenibilità del Caffè della Specialty Coffee Association, contattaci!