Robert Brinck
Robert è entrato nel settore del caffè all'età di vent'anni e da allora collabora con la scuola tenendo corsi e contribuendo a portare avanti molti dei nostri progetti.
Insieme a lui abbiamo svilupato il corso tecnico per manutentori di macchine espresso e creato così una piccola comunità di esperti da tutto il mondo pronti a condividere consigli su questo mestiere.
Al di fuori del mondo della formazione si occupa di controllo qualità e tostatura di caffè specialty per CaffeLab e, nei nostri progetti di consulenze per torrefazioni e caffetterie, è responsabile della selezione delle attrezzature necessarie, del caffè e lo sviluppo del prodotto finale.
Gabriele Cortopassi
Dopo tanti anni di lavoro in bar e ristoranti ha guidato in prima persona e come consulente numerosi locali in Italia e all’estero. Fondatore di aprireunbar.com, punto di riferimento per chi pensa di aprire un locale da cui è stato tratto anche un libro edito da Hoepli. In Espresso Academy tiene il corso di Gestione e apertura bar e Barman oltre ad essere Trainer SCA per i corsi barista.
Simone Celli
Un barista vero, con anni di esperienza dietro al bancone alle spalle e tanto entusiasmo per questa professione che lo hanno portato a dirigere il blog sul caffè in italiano più letto al mondo ilcaffeespressoitaliano.com e diventare trainer dei nostri corsi di caffetteria, brewing, latte art e certificatore LAGS.
Marco Cremonese
Uno dei più apprezzati professionisti che vanta un curriculum infinito tra consulenze per le maggiori torrefazioni italiane ed esperienze formative come Trainer Autorizzato SCA per la tostatura, l’assaggio e il caffè verde. Se poi è stato scelto più volte dai competitor del World Barista Champioship per tostare il caffè delle competizioni un motivo ci sarà!
Michele Cantarella
Con tanta passione per il caffè dopo il Diploma di Scuola Alberghiera Michele inizia la sua carriera come barista e gestore di due caffetterie di successo in Campania. Si è aggiunto al team di Espresso Academy per condividere con entusiasmo tutta la sua conoscenza e i trucchi del mestiere! AST Sca Trainer per l'area barista, brewing e sostenibilità. Si occupa delle consulenze e della formazione.
Helena Oliviero
Con un bagaglio di esperienze nel mondo del caffè in italia e all’estero da far invidia. Campionessa Italiana Ibrik e di Cup Tasting, AST per tutti i moduli SCA, Q-Grader Arabica e Robusta. Attualmente vive in Colombia dove nella piantagione di caffè del marito si occupa principalmente di sperimentazione di processi. Collabora con diverse Farm sul Quality control e sul miglioramento dei processi di produzione.
Luis Fernando Leandri
Nato a Sao Paulo, in Brasile, nel regno del caffè. Ha iniziato il suo percorso dietro a un bancone a 19 anni. All'inizio come tutti i ragazzi per i cocktail, partecipando a corsi di bartender e working flair.
Nel 2014 si è appassionato al caffè, partecipaando a vari corsi di caffetteria,brewing e latte art fino ad esaudire il suo vero sogno: visitare una piantagione di caffè!
Ormai è un vero coffeelovers, capace di condividere la sua passione, per un mondo migliore fatto di caffè
Jonathan Bruno
Barista per casualità inizia il lavoro dietro un bancone nel 2009, con il passare degli anni si accorge che quello che faceva era piu di un lavoro, ma la sua piu grande passione. Inizia un percorso formativo, all'età di 24 anni. Nel 2017 si classifica 1 nella tappa di latte art tenutasi a Modica, da li l'accesso alla finale di rimini che lo porta al 5° posto in italia. nel 2019 e 2020 diventa giudice nazionale per SCA italy. Nel 2022 diventa AST per il modulo barista, e nello stesso periodo inizia un percorso formativo sulla tostatura, divenendo roaster per l’azienda per cui lavora, con la stessa azienda nel 2023 lanciano per la prima volta la linea Specialty coffee.
Quentin Fouan
E’ vero che Francia e caffè a volte non vanno d’accordo, ma Quentin Fouan, da Nantes, è sicuramente l’eccezione che conferma la regola.
Quentin è l'eccezione, e lo è anche per i valori aggiunti che porta alla scuola, con le sue competenze di fotografia e grafica, che mixa e integra con la sua grande passione per il caffè (oltre che per la possibilità che ci da di fare corsi in lingua francese!).
Luca Lasalandra
Luca ha due passioni grandi passioni: la montagna ed il mangiare sano e buono. Proprio quest’ultima lo fece avvicinare al mondo della ristorazione. Nel 2012 iniziò a lavorare come barista. Negli anni dedicati alla caffetteria Luca ha ricoperto diversi ruoli, Manager, Barista, Banchista, Commis di sala maturando un esperienza completa anche nelle caffetterie più prestigiose dell’ambiente romano. Nel 2021 entra a far parte della Picapau Coffee School occupandosi dei corsi di Caffetteria e Latte Art. Nel 2023 diventa Examiner di tutte le lattiere del circuito LAGS, circuito che certifica i vari livelli di latte art.
Emanuele Bernabei
Emanuele è il fondatore di Picapau. Si è avvicinato al caffè di qualità in Brasile nel 2013, quando per la prima volta ha provato lo
Specialty Coffee in una caffetteria a San Paolo. Dopo diversi anni di esperienza nel mondo del caffè, nel 2019 crea Picapau.
In Picapau Emanuele è il torrefattore e si occupa di tutta la produzione, dall’acquisto e selezione del caffè verde sino allo
studio e sviluppo dei profili di tostatura. Nel 2019 è diventato AST Sca Trainer e si occupa delle consulenze e della formazione.
Davide Valenziano
37 anni, milanese Head Of Coffee di Dalla Corte.
Negli anni ho scoperto un’incredibile passione per il mondo della caffetteria e ho strutturato il mio percorso formativo intorno a questo meraviglioso prodotto: ho completato il percorso allo IEI dove sono diventato Espresso Italiano Trainer e
successivamente il diploma SCA nel 2018
Sandro Carnellutti
Nasce come panettiere, ma la sua natura curiosa e la ricerca di novità lo portano nel mondo del gelato e cioccolato. La caffetteria arriva poco dopo ed è subito amore al “primo sorso”! Da qui la voglia di esplorare questo mondo lo spingono a frequentare continui corsi di formazione, approdando così nella grande famiglia dell’Espresso Academy!
Chiara Vuerich
Dopo essersi diplomata alla scuola alberghiera, da un ventina di anni dietro al banco del bar, da 6 è al timone di una caffetteria di successo in Friuli. Tanta passione per il mondo del caffè la portano a frequentare continuamente corsi di formazione e aggiornamento. Trainer autorizzato LAGS si unisce alla famiglia Espresso Academy per trasmettere tutti i trucchi della Latte Art.