Corso di coffee di brewing ed estrazione del caffè - livello intermedio
Sedi Firenze e Roma
Il Corso intermedio di brewing si svolge, come da protocollo SCA, in due giornate piene di informazioni e test pratici. Nel corso, oltre a riprendere le più avanzate tecniche di estrazione, si iniziano a usare le brew chart e il rifrattometro per misurare le estrazioni ottenute e per modulare i parametri di estrazione a seconda del risultato che si vuole ottenere in tazza.
Parte fondamentale del corso è quella dedicata all’acqua e a come, a seconda del contenuto minerale, può impattare sull’estrazione.
Al termine di questo corso è possibile sostenere la certificazione Brewing livello Intermedio della Specialty Coffee Association - SCA
Il corso è valido anche per la certificazione Brew the world avanzato - Italian Barista Certificate.
Sei interessato al corso?
Programma del corso di brewing intermedio
Il corso intermedio di brewing ha un approccio estremamente pratico, e si compone di diverse sessioni su:
- L’utilizzo delle brew chart e il loro uso pratico
- L’uso del rifrattometro
- Come misurare e modificare strength e extraction in una estrazione
- Modulare l’estrazione in un cold brew
- Il ruolo dell’acqua e la sua composizione chimica
- Estrazione con vari metodi (v60, Chemex, Syphon, Kalita wave…) utilizzando acque con diversi contenuti minerali
- Il concetto di macinatura bimodale e il ruolo dei fines
- Estrazione con diversi materiali di filtraggio con lo stesso caffè per capire essi modificano il profilo aromatico
- Analisi della granulometria, introducendo il concetto di curva granulometrica
*SCA suggerisce, per questo corso, di aver preso parte anche al livello foundation di sensory.
Certificazione SCA
Al termine di questo corso è possibile sostenere la certificazione SCA Brewing livello Intermedio. Chi intendesse prendere parte agli esami di certificazione è pregato di segnalarcelo al momento dell’iscrizione al corso. Presso la nostra struttura è possibile prenotare anche le certificazioni brewing Professional.
Per maggiori info sulle certificazioni del Coffee Skills Program SCA consultate questa pagina
Partecipa a più corsi in un solo viaggio!
I nostri corsi sono sempre organizzati in giorni consecutivi, in modo da permetterti di prendere parte a più corsi in uno stesso viaggio di formazione. Scopri il calendario dei nostri corsi!
Sei interessato al corso?
Cosa troverai al corso di Brewing Intermedio
Durante il corso Brewing Intermediate SCA, avrai l'opportunità di sperimentare molte prove pratiche per prepararti all'esame Brewing Intermediate. Potrai esplorare estrazioni di caffè con diverse percentuali di estrazione e TDS per comprendere come regolare i parametri e ottenere la migliore tazza.
Imparerai ad utilizzare con competenza il rifrattometro e la SCA Brewing Control Chart, esplorerai Brew Ratio, granulometrie e tempistiche di infusione.
Il mondo del brewing è pieno di esperimenti e dovrai preparare diverse tazze di caffè filtro utilizzando varie Brew Ratio. Questo ti consentirà di padroneggiare quelle che garantiranno una tazza di caffè in linea con i parametri della Gold Cup Standard SCA. Esplorerai diverse granulometrie e tempistiche di infusione per comprendere come la modifica di uno solo di questi parametri possa influenzare radicalmente il risultato in tazza.
Metodi di preparazione del caffè: il cold Brew
Nel corso Brewing Intermediate SCA esplorerai anche il Cold Brew e l'impatto della temperatura sull'estrazione del caffè. Questo viene analizzato attraverso estrazioni a freddo e a caldo a varie temperature, utilizzando la Brew Control Chart e misurando i solidi disciolti.
Per comprendere meglio l'importanza dell'acqua nell'estrazione del caffè, verrai guidato in estrazioni di caffè filtro con diversi metodi (V60, Chemex, Syphoon, Kalita Wave), utilizzando acque con contenuti minerali variabili che permette di percepire le differenze organolettiche nella bevanda finale.
I docenti Espresso Academy
Simone Celli
Anni di esperienza dietro al bancone del bar come Barista e gestore di locali, la sua passione per il caffè l’ha portato a dirigere il blog sul caffè in italiano più letto al mondo ilcaffeespressoitaliano.com. In Espresso Academy è il trainer dei corsi di Caffetteria, Brewing e Latte Art e certificatore Latte Art Grading. Tra i fondatori del sistema Italian Barista Method si occupa della selezione dei nuovi Specialty Coffee di Caffelab e dei programmi sulla sostenibilità della filiera del caffè.