Corso intermedio di Coffee brewing / brewing SCA Intermediate

Il Corso intermedio di brewing si svolge, come da protocollo SCA, in due piene giornate nelle quali, oltre a riprendere più avanzate tecniche di estrazione, si iniziano a usare le brew chart e il rifrattometro per misurare le estrazioni ottenute e per modulare i parametri di estrazione a seconda del risultato che si vuole ottenere in tazza. Si comincia a valutare anche come l’acqua possa impattare sull’estrazione.
Il superamento dell’esame Intermediate porta all’ottenimento di 10 punti per il diploma Coffee Skills Program di SCA.
Sei interessato al corso?
Un solo viaggio, molti corsi?
Consulta il nostro calendario, i corsi sono sempre raggruppati, per permetterti di prendere parte a più giornate in uno stesso viaggio di formazione.
Programma del corso
Il corso intermedio di brewing ha un approccio estremamente pratico, e si compone di diverse sessioni su:
- L’utilizzo delle brew chart e il loro uso pratico
- L’uso del rifrattometro
- Come misurare e modificare strength e extraction in una estrazione
- Modulare l’estrazione in un cold brew
- Il ruolo dell’acqua e la sua composizione chimica
- Estrazione con vari metodi (v60, Chemex, Syphon, Kalita wave…) utilizzando acque con diversi contenuti minerali
- Il concetto di macinatura bimodale e il ruolo dei fines
- Estrazione con diversi materiali di filtraggio con lo stesso caffè per capire essi modificano il profilo aromatico
- Analisi della granulometria, introducendo il concetto di curva granulometrica
*SCA suggerisce, per questo corso, di aver preso parte anche al livello foundation di sensory.

Certificazione SCA
Al termine di questo corso è possibile sostenere la certificazione SCA Brewing livello Intermedio. Chi intendesse prendere parte agli esami di certificazione è pregato di segnalarcelo al momento dell’iscrizione al corso. Presso la nostra struttura è possibile prenotare anche le certificazioni brewing Professional. Per maggiori info sulle certificazioni del Coffee Skills Program SCA consultate questa pagina
Dicono di noi...
Scuola eccellente sotto tutti i punti di vista, istruttori preparati e appassionati del proprio lavoro. Raccomandata a pieni voti.
Devo dire che sono veramente felice di questo corso, professori disponibili, atmosfera simpatica ma professionale. Grazie ancora lo consiglio
É stata un esperienza incredibile, veramente soddisfatto anche per quanto riguarda l’ambiente
I docenti Espresso Academy

Simone Celli
Anni di esperienza dietro al bancone del bar come Barista e gestore di locali, la sua passione per il caffè l’ha portato a dirigere il blog sul caffè in italiano più letto al mondo ilcaffeespressoitaliano.com. In Espresso Academy è il trainer dei corsi di Caffetteria, Brewing e Latte Art e certificatore Latte Art Grading. Tra i fondatori del sistema Italian Barista Method si occupa della selezione dei nuovi Specialty Coffee di Caffelab e dei programmi sulla sostenibilità della filiera del caffè.
