Corso di caffè verde livello base

SEDI a Firenze e Salerno

 

Corso Base sul Caffé Verde/ SCA Green Coffee Foundation

Nel corso base sul caffè verde imparerai a riconoscere e valutare i diversi tipi di caffè in base alla loro varietà, processo di lavorazione, area di provenienza, crivello e grado New York (o grado di difettosità) fino a definire i “coffee specialty”.

In una giornata intensa, seguirai l'intera filiera di produzione del caffè, dalla nursery, dove ha inizio la sua crescita in piantagione, fino alla sua distribuzione sui mercati internazionali. 

Durante il corso, apprenderai inoltre le basi del cupping: la tecnica di assaggio utilizzata in ambito professionale per imparare a distinguere al gusto le specie e i principali difetti.
Alla fine di questo percorso, potrai sostenere l'esame di certificazione green Coffee livello Foundation della Specialty Coffee Association - SCA

Non riesci a venire ai corsi in aula?

Con i nostri corsi online di green coffee, con esame di certificazione SCA online farai crescere la tua professionalità senza spostarti da casa! Scopri i nostri corsi

Sei interessato al corso?

 
 

Programma del corso di caffè verde 

  • La botanica del caffè, Arabica, Canephora, liberica, excelsa...
  • Le origini della Coffea
  • Caratteristiche e quote di mercato dei principali paesi produttori
  • La coltivazione del caffè in piantagione, il raccolto
  • I processi di lavorazione delle drupe, naturale, lavato, honey, Pulped Natural
  • L’asciugatura del caffè: patio, african beds, meccanica
  • La rimozione del pergamino e le altre fasi di lavorazione
  • I metodi di classificazione del caffè verde
  • La classificazione per crivello, prove pratiche
  • La classificazione per numero di difetti,  la scala New York. Prove pratiche
  • L'analisi dell’umidità e i limiti consentiti
  • Il trasporto e lo stoccaggio del caffè verde
  • Le certificazioni relative al caffè verde (UTZ, Fair Trade e altri)
  • Cosa sono la caffeina e il caffè decaffeinato
  • L’assaggio in Cupping alla brasiliana, riconoscere la specie, riconoscere i difetti. Prove pratiche.
  • La scheda di valutazione per definire lo specialty coffee
Corso Base sul Caffé Verde/ SCA Green Coffee Foundation

 La Certificazione SCA Green Coffee - Livello Foundation

Al termine di questo corso è possibile sostenere la certificazione Green foundation SCA - Specialty Coffee Association. Se intendi prendere parte agli esami di certificazione ti chiediamo di farcelo sapere al momento dell'iscrizione al corso.

Presso la nostra struttura è possibile prenotare anche le certificazioni Green coffee Intermediate e  Green Coffee Professional.
Per maggiori info sulle certificazioni SCA - Specialty Coffee Association consulta  questa pagina

 Partecipa a più corsi in un solo viaggio!

Oltre a scoprire il mondo del caffè verde sei interessato ad ampliare ancora la tua conoscenza sul caffè?
I nostri corsi sono sempre organizzati in giorni consecutivi, in modo da permetterti di prendere parte a più corsi in uno stesso viaggio di formazione. Scopri il calendario dei nostri corsi!

Sei interessato al corso?

 
 

Cosa troverai al corso di caffè verde di livello base 

Esistono 125 specie conosciute di caffè, a cominciare dalle famose arabica e robusta fino alle bizzarre liberica ed excelsa e al “caffè del futuro” la stenophylla. Queste specie sono a loro volta suddivise in migliaia di varietà e cultivar, alcuni noti come il bourbon, altri con una storia bizzarra, come il SL28.

Ogni varietà può essere poi processata con tecniche diverse, come il lavato, naturale, honey, pulped e così via, ognuna delle quali donerà al caffè un diverso profilo organolettico.

Oltre a guidarti attraverso queste meravigliose diversità, questo corso, tenuto da un trainer autorizzato AST, ti permetterà di conoscere e valutare aspetti legati al mercato del caffè e alla sua qualità, come il crivello (o misura del chicco, espressa in sessantaquattresimi di pollice) o il suo grado di difettosità, spesso definito come “grado New York”. 

Fra questi stessi difetti imparerai a riconoscere quelli primari, più gravi e non permessi fra i caffè specialty, e quelli secondari, meno impattanti sul gusto del caffè.

La giornata si concluderà con una larga sessione pratica di assaggio in Cupping, dove imparerai a riconoscere le diverse specie e i difetti del caffè, affinando le tue abilità sensoriali.

Dicono di noi...

Espresso Academy
4.9
Basato su 89 recensioni
powered by Google
M.K. StametM.K. Stamet
09:25 22 Apr 24
Un posto fantastico per conoscere il caffè (coltivare/acquistare/tostare/preparare), sia per un giorno che per un'intera settimana. Ogni singolo insegnante è una fonte di conoscenza ed entusiasmo. Altamente raccomandato.
Max SchlesingerMax Schlesinger
03:18 13 Apr 24
Ho scoperto che questo non è mai stato pubblicato nel momento in cui è stato scritto.Se sei interessato alla tostatura dei chicchi di caffè, ti consiglio di iscriverti ai corsi online di Espresso Academy. Contenuti molto pratici presentati in modo ben organizzato. Sono un torrefattore casalingo da sedici anni (19 ora) e questi ottimi corsi hanno reso tutto quello che faccio molto meglio. I corsi mi hanno insegnato i dettagli più delicati sull'acquisto dei fagiolini, sul processo di tostatura e sulla preparazione dell'espresso. I corsi hanno un prezzo molto ragionevole e mi ritrovo a guardarli e rivederli spesso. Bravo a Espresso Academy per gli ottimi corsi; e anche a Mokaflor per i suoi caffè meravigliosamente tostati!
Ollie de SavignyOllie de Savigny
19:56 17 Mar 24
Ho trovato Espresso Academy dopo aver fatto qualche ricerca sui corsi di manutenzione delle macchine per caffè espresso; dopo aver letto le recensioni e non aver trovato nulla di adatto nel Regno Unito, ho contattato per porre alcune domande sul corso...Fin dalla prima e-mail, Cristina è stata così gentile, competente e accogliente che mi ha tranquillizzato e mi ha mostrato che Espresso Academy sa esattamente cosa sta facendo.Ho prenotato i miei voli, il mio alloggio e ho detto al team che sarei venuto al corso!Non potrei raccomandare abbastanza questi ragazzi: sono ben informati, amichevoli e assolutamente professionali. Ho imparato così tanto in un modo così coinvolgente, interessante e approfondito che sono tornato a casa e ho potuto applicare immediatamente le mie conoscenze, avviando la mia piccola attività nel Regno Unito.Il leader del corso, Robert, è molto gentile, accogliente e pieno di conoscenze, ma soprattutto è un insegnante eccellente, che fornisce le informazioni in modo facile da comprendere a un mix di abilità nella classe.Ho incontrato delle persone fantastiche e ho stretto alcune amicizie per la vita - e per una gioia ancora maggiore, puoi soggiornare a Firenze quando sei in visita per un corso e che bella città in cui soggiornare!Grazie per un'esperienza così meravigliosa e spero di tornare e visitare di nuovo in futuro:)
StephenStephen
20:19 17 Jan 24
Fantastico corso sulla manutenzione delle macchine da caffè, ho imparato molto nel breve lasso di tempo in cui si svolge il corso. Robert è un grande insegnante, accomodante, spiega bene le cose e risponde a tutte le domande. Anche tutti gli altri membri dello staff che abbiamo incontrato durante il corso sono stati incredibilmente educati e accoglienti. Vale la pena viaggiare.
Andrew HenleyAndrew Henley
13:04 14 Jan 24
Il corso all'accademia è stato molto buono. squadra molto amichevole e insegnamento professionale.
Daniel AguadoDaniel Aguado
21:00 13 Jan 24
Vorrei ringraziare l'Accademia per aver fornito una formazione di qualità in un momento in cui queste cose sono difficili da trovare e purtroppo sottovalutate.Vorrei anche elogiare in modo particolare Robert, il nostro insegnante, che è riuscito a mostrarmi in un brevissimo lasso di tempo una ricchezza di informazioni accessibili e comprensibili su un argomento difficile. È fantastico, equilibrato, didattico, ben informato, disponibile e generalmente molto piacevole da avere intorno.
Amit BiswasAmit Biswas
16:33 03 Dec 23
Sono stati 3 giorni fantastici di apprendimento. È stata una delle esperienze di apprendimento più importanti che ho avuto. L'allenatore era molto professionale, calmo, rispettoso e amichevole. Se operi nel settore del caffè, devi seguire uno dei loro corsi a seconda di ciò di cui hai bisogno. Altamente raccomandato.
Ferdinando FerraraFerdinando Ferrara
09:47 27 Nov 23
Ottima esperienza, consigliata a tutti coloro che vogliono ampliare la loro conoscenza sul mondo del caffè. Sono stato seguito dal professore Michele cantarella presso la torrefazione castorino e qui ho avuto modo di vedere la torrefazione, di assaggiare tante tipologie di caffè, imparare le basi dellaLatte art.
È stata una bellissima esperienza, non vedo ora di continuare, grazie Gabriele e Simone !Katerina da Trieste ☺️☺️
dimitri staianodimitri staiano
14:47 09 May 23
Ho fatto diversi corsi nell'accademia ,dal brewing a caffetteria base e avanzata ,compreso di latte art,ragazzi veramente gentili e sia la parte teorica ,che pratica ,sono stati veramente disponibili e molto competenti.
Manuela RuzzonManuela Ruzzon
14:30 18 Jan 23
Professonalità e semplicità nelle spiegazioni in un ambiente familiare. La teoria non è noiosa... anzi è divertente e le prove pratiche (molte) permettono di capire ancora meglio. Staff super disponibile!
Francesco Di FrennaFrancesco Di Frenna
09:29 29 Nov 22
Un corso/percorso di caffetteria base e avanzata davvero piacevole, ricco di teoria e tanta pratica. Simone e Robert - pazienti, disponibili e cordiali - curano ogni dettaglio nella formazione, prestando cure e attenzioni a tutti i corsisti e trasmettendo con professionalità una passione pluriennale per la filiera del caffè.Ho anche apprezzato moltissimo la tempestività e completezza di informazioni dallo staff della scuola; scuola che non vedo l'ora di poter rivivere in vista di un'ulteriore futura formazione.Consiglio vivamente l'esperienza.
Davide CanarioDavide Canario
16:26 10 Nov 22
Ho svolto il corso di coffee shop management e barman, sono stati corsi utili e con una spiegazione eccellente, ho dato 5 stelle perché è il massimo, ne avrei date anche di più! Ve lo meritate! Grazie di tutto e a presto ragazzi!??❤️??☺️
Ho fatto il corso di caffetteria base perché devo aprire un bar nella mia struttura e sono pienamente sodisfatta. La scuola è dentro della torrefazione Mokaflor e si può anche vedere tutto il processo di tostatura. Gabrielle ci ha trasmesso la sua passione per il caffè e ci ha dato tantissima informazione che ci servirà per poter fare servire un caffe buono ai nostri clienti. Vi consiglio vivamente di fare i corsi qui.
Roberto J. ZanonRoberto J. Zanon
14:01 07 Apr 21
Ho sempre desiderato approfondire le mie conoscenze sul caffé per far divenire la mía passione, una professione. Per questo ho frequentato vari corsi e mi trovo oggi nella posizione di poter apprezzare i vari livelli d'insegnamento ricevuti. In nessun altra scuola che ho frequentato, ho incontrato un gruppo di appassionati ed entusiasti dotati di grande professionalitá, conoscenza profonda del mondo del caffé ed in grado di creare una forte empatia con gli studenti. Senza dimenticare la loro grande disponibilitá per rispondere a qualsiasi dubbio o per fornire suggerimenti e consigli anche dopo la fine dei corsi. Avrei solo desiderato averli incontrati prima lungo il mio viaggio alla scoperta del mondo del caffé. Sia che vi avviciniate ad un corso per pura passione o per diventare dei professionisti del caffé, Espresso Academy é LA scuola in grado di soddisfare ogni necessitá.
js_loader

I nostri Trainer

Corso Base sul Caffé Verde/ SCA Green Coffee Foundation

Marco Cremonese

Uno dei più apprezzati professionisti che vanta un curriculum infinito tra consulenze per le maggiori torrefazioni italiane ed esperienze formative come Trainer Autorizzato SCA per la tostatura, l’assaggio e il caffè verde. Se poi è stato scelto più volte dai competitor del World Barista Champioship per tostare il caffè delle competizioni un motivo ci sarà!
Corso Base sul Caffé Verde/ SCA Green Coffee Foundation

Robert Brinck

Robert è entrato nel settore del caffè all'età di vent'anni e da allora collabora con la scuola tenendo corsi e contribuendo a portare avanti molti dei nostri progetti. Insieme a lui abbiamo svilupato il corso tecnico per manutentori di macchine espresso e creato così una piccola comunità di esperti da tutto il mondo pronti a condividere consigli su questo mestiere. Al di fuori del mondo della formazione si occupa di controllo qualità e tostatura di caffè specialty per CaffeLab e, nei nostri progetti di consulenze per torrefazioni e caffetterie, è responsabile della selezione delle attrezzature necessarie, del caffè e lo sviluppo del prodotto finale.

Contattaci per maggiori informazioni

Form generico Italiano