Corso sul caffè verde di livello intermedio / SCA Green Coffee Intermediate
SEDI a Firenze
Due intense giornate, come da protocollo del Corso intermedio sul caffè verde, per ampliare le proprie competenze e abilità sul mondo del caffè verde.
Si parte approfondendo argomenti come le varietà e i cultivar di caffè, le tecniche agronomiche in piantagione, i periodi di raccolto e la valutazione della consistenza e del “clean cup” in cupping. Imparerai quindi tutto sulle tecniche di decaffeinizzazione, il funzionamento delle certificazioni biologiche e fair trade e sul mercato internazionale del caffè, esaminando i parametri attraverso cui i prezzi vengono stabiliti e il sistema dei futures.
Ampia parte è dedicata alla pratica sulla classificazione e la valutazione dei prezzi di mercato attraverso l’analisi dei difetti, il grado di umidità, di densità e di misura e test di cupping. Al termine di questo corso è possibile sostenere la certificazione green coffee livello Intermedio della Specialty Coffee Association - SCA
Sei interessato al corso?
Programma del corso di livello intermedio sul caffè verde
Il corso ha un approccio estremamente pratico, e si compone di diverse sessioni su:
- Oltre il “arabica e robusta” il concetto di varietà e cultivar
- Struttura e nomenclatura del chicco
- Approfondimento dei processi di lavorazione del chicco e suoi cambiamenti organolettici
- La misurazione della densità
- La misurazione del grado di umidità
- Funghi, tossine e muffe del caffè
- Coffee trading, il sistema Incoterm
- Il Coffee Value Assessment SCA
- Il concetto di differenziale nella composizione del prezzo del caffè
- Prove pratiche di identificazione della varietà
- Prove pratiche di identificazione dei difetti principali e secondari
- Prove pratiche di misurazione di umidità e densità
- Test di cupping: distinguere se il caffè assaggiato è uguale al campione dato
- Test pratici sull'esame di Caffè verde SCA intermedio
- Eventuale esame Caffè verde SCA intermedio
La Certificazione SCA Green Coffee - Livello Intermedio
Al termine di questo corso puoi sostenere la certificazione Green Coffee livello Intermedio del Coffee Skills Program SCA. Se intendi affrontare agli esami di certificazione ricorda di segnalarcelo al momento dell’iscrizione al corso.
Presso la nostra struttura puoi prenotare anche le certificazioni Green coffee Professional. Per maggiori info sulle certificazioni del Coffee Skills Program SCA consulta questa pagina
Partecipa a più corsi in un solo viaggio!
Oltre a scoprire il mondo del caffè verde sei interessato ad ampliare ancora la tua conoscenza sul caffè?
I nostri corsi sono sempre organizzati in giorni consecutivi, in modo da permetterti di prendere parte a più corsi in uno stesso viaggio di formazione. Scopri il calendario dei nostri corsi!
Sei interessato al corso?
Cosa troverai al corso di assaggio del caffè di livello intermedio
Il corso sul caffè verde di livello intermedio si svolge in due giornate intense, seguendo il protocollo SCA, il livello intermedio analizza il caffè verde in modo più dettagliato e si concentra sulle competenze professionali necessarie per coloro che lavoreranno quotidianamente con questa materia prima.
Il corso tratta dei concetti chiave riguardanti il mondo caffè verde, dalla coltivazione alla lavorazione, dal trasporto alla conservazione, fino all'arrivo presso il torrefattore.
Inizierai esaminando i principi della coltivazione e lavorazione del caffè, e sarai guidato dall’AST (Authorized SCA Trainer) nel mondo delle certificazioni bio e fair trade.
Una vasta sessione è dedicata al coffee trading e al sistema Incoterm, offrendoti una comprensione approfondita del commercio internazionale del caffè e del concetto di differenziale nella composizione del prezzo.
Durante le numerose sessioni pratiche del corso, utilizzando campioni diversi, imparerai a riconoscere le caratteristiche e difetti grazie alla misurazione pratica dell'umidità e della densità del caffè. Durante il test di cupping, sarai chiamato a distinguere se il caffè assaggiato è simile al campione fornito. Questo esercizio favorirà lo sviluppo del tuo palato, consentendoti di riconoscere le sfumature di gusto e di identificare sia i difetti principali che quelli secondari nel caffè.