Corso di degustazione del caffè / Sensory SCA Foundation
SEDI a Firenze e Salerno
Il Corso base di assaggio professionale di caffè è pensato per darti una visione completa, sia teorica che pratica, delle procedure, le regole e gli strumenti utilizzati per la degustazione del caffè, sia attraverso il metodo professionale del cupping che come caffè espresso.
Nella prima fase, imparerai a identificare i gusti primari del caffè: dolce, amaro, acido, e a valutare la sua corposità (no, non ha nulla a che fare con lo zucchero che affonda!).
Successivamente, esplorerai gli aromi, da quelli positivi come gli enzimatici e gli “sugar browning” fino a quelli derivanti da difetti.
Nella seconda parte del corso, metterai in pratica queste competenze degustando diverse varietà di caffè, fino a diventare un vero "Sommelier del caffè"!
Al termine di questo corso è possibile sostenere la certificazione Sensory livello Foundation della Specialty Coffee Association - SCA Il corso è valido anche per la certificazione Roast & Cup avanzato - Italian Barista Certificate.
Firenze
23 settembre 2024
dalle 10 alle 18
Salerno
28 ottobre 2024
dalle 10 alle 18
Non riesci a venire ai corsi in aula? Scopri i video corsi per diventare assaggiatore del caffè
Con i nostri corsi online di degustazione e cupping del caffè, con possibilità di certificazione SCA, farai crescere la tua professionalità senza spostarti da casa! Scopri i nostri corsi
Sei interessato al corso?
Programma del corso di base di assaggio professionale del caffè - Sommelier del caffè
- Lo scopo della degustazione del caffè. Gli organi dei sensi coinvolti nella degustazione del caffè: occhi, naso, bocca.
- Le fasi della degustazione del caffè: visiva, olfattiva, gustativa, tattile e il retrogusto.
- Acidità, amarezza, dolcezza, corpo, flavour: l’uso della terminologia professionale.
- La SCA Flavour Wheel e la divisione in Enzymatic, Sugar Browning e Dry Distillation
- Che cos’è la cupping, il sistema professionale di degustazione del caffè.
- Il concetto di coffee specialty (sopra 80 punti) e di Cup of excellence (sopra 90)
- Cupping di diversi caffè: arabica, robusta, riconoscimento di alcuni difetti tipici del caffè
- La degustazione del caffè espresso, la scheda di degustazione dell'espresso, il ruolo dello zucchero
La Certificazione SCA Sensory - Livello Foundation
Al termine di questo corso è possibile sostenere la certificazione Sensory Skills livello foundation del Coffee Skills Program SCA. Se vuoi prendere parte agli esami di certificazione ricorda di segnalarcelo al momento dell’iscrizione al corso.
Presso la nostra struttura è possibile prenotare anche le certificazioni Sensory Skills Intermediate e Sensory Skills Intermediate. Per maggiori info sulle certificazioni del Coffee Skills Program SCA consulta questa pagina
Partecipa a più corsi in un solo viaggio!
Oltre a scoprire il mondo del caffè verde sei interessato ad ampliare ancora la tua conoscenza sul caffè?
I nostri corsi sono sempre organizzati in giorni consecutivi, in modo da permetterti di prendere parte a più corsi in uno stesso viaggio di formazione. Scopri il calendario dei nostri corsi!
Sei interessato al corso?
Cosa troverai al corso di degustazione del caffè di livello base
All'interno di un corso di assaggio del caffè, ti immergerai in un viaggio sensoriale coinvolgente che stimola tutti i sensi.
Si comincia con una fase preparatoria che include l'esplorazione delle basi della degustazione attraverso l'assaggio di soluzioni acquose arricchite con sostanze naturali. Questo approccio graduale ci insegna a riconoscere dolcezza, acidità e amarezza, preparandoci per l'esperienza principale.
Successivamente, ci immergiamo nei dettagli, esplorando gli aromi che caratterizzano il caffè, comprendendo anche quegli elementi considerati difetti dalla prospettiva tecnica.
Il momento culminante arriva con la degustazione vera e propria del caffè, utilizzando la tecnica del cupping, una cerimonia affascinante che ci permette di esaminare ogni sfaccettatura del caffè.
Durante questa fase, esploriamo la terminologia professionale, comprendendo concetti come acidità, amarezza, dolcezza, corpo e flavour.
Infine, approfondiamo la degustazione dell'espresso, esplorando la sua scheda di degustazione e il ruolo che gioca lo zucchero in questo contesto. In questo viaggio attraverso il mondo del caffè, scoprirai non solo il piacere di una buona tazza, ma anche la complessità e la ricchezza di un'esperienza sensoriale unica.