Espresso Academy #happycoffeepeople, Alessandra Sini
13 Ottobre 2022La Mappa dello Specialty Coffee a Firenze
15 Marzo 2023Espresso Academy #happycoffeepeople, Guilherme Sena Coimbra
Quando hai partecipato ai corsi di Espresso Academy?
Ho frequentato cinque Corsi presso l’Espresso Academy nell’ottobre 2022.
SENSORY
CAFFETTERIA BASE E AVANZATA
CORSO DI GESTIONE E APERTURA BAR E LOCALI
CORSO DI BREWING
Tre parole (o anche di più) per descrivere Espresso Academy
L’Espresso Academy mi è piaciuta fin dal primo momento. Il fatto di trovarmi in una Torrefazione super tradizionale mi ha fatto sentire ancora più connesso al mondo del caffè, sicuro di essere nel posto giusto.
La scuola stessa ha tutto ciò che un amante del caffè ha sempre sognato. Macchine vecchie e nuove, strumenti, chicchi di caffè tostati al piano di sopra e, cosa più importante: persone che amano il caffè tanto quanto gli studenti. Per questo motivo, consiglio vivamente qualsiasi corso in Espresso Academy, poiché oltre a lavorare nel mondo del caffè, ne sono assolutamente appassionati, il che rende tutto il viaggio molto più piacevole.
Cosa hai imparato in Espresso Academy è stato importante per la tua carriera nel caffè?
Molto, di sicuro! Come ho detto prima, il team di Espresso Academy è composto da trainer super appassionate di caffè. Sanno tutto ciò che è collegato al caffè e non hanno paura di condividere le loro conoscenze. Il professor Robert è un istruttore molto attento, che ha tutti i termini tecnici pronti per essere utilizzati, coprendo l’intero corso con informazioni significative, per non parlare della sua cura con le domande degli studenti. Anche le pause erano qualcosa da cui imparare, poiché avevamo spazio per parlare di più delle esperienze personali nel mondo del caffè.
Simone è un professionista super talentuoso, che fa sembrare le forme di latte art più complesse la cosa più semplice che un barista possa fare. E’ appassionatissimo il caffè e la sua cultura su questo argomento è qualcosa di super ammirevole da vedere in un trainer. Non avevo mai lavorato con i caffè filtro,, quindi il suo corso di Brewing è stato un grande passo avanti. Sia la teoria che la pratica sono state portate in un’atmosfera gioiosa, con molto da imparare.
Ultimo ma non meno importante, Gabriele. È stato fantastico avere un tale esperto durante la mia permanenza in Espresso Academy. Gabriele ci ha aiutato costantemente con il sorriso, è probabilmente la personificazione dello slogan HAPPYPEOPLECOFFEE. Ho fornito consulenza ad alcune attività di food e caffè, quindi il suo corso di gestione e management di bar e caffè era perfetto per i miei obiettivi. Durante quella giornata sono state trasmessi molte informazioni teoriche ma anche esempi pratici ed esperienze personali. Gabriele è stato fantastico: stavo pensando di portare a casa un pò di caffè e lui mi ha mostrato (a me e ai miei colleghi9 ogni singolo chicco Mokaflor e Caffelab parlando delle sue caratteristiche. Tanta conoscenza e gentilezza. Non potrei raccomandare abbastanza questo corso!
Lavori in un’azienda di caffè? (Dove possiamo trovarti? Puoi descriverci il tuo Coffee Shop?)
Lavoro in una caffetteria da 4 anni. Sono uno chef, provengo dal settore dell’ospitalità da quando mi sono trasferito in Irlanda, 5 anni fa.
Tutto è iniziato quando sono stato assunto dalla più grande azienda di catering irlandese. Possedevano negozi di cibo e caffè all’interno di un ospedale di Dublino e dovevo supervisionarli tutti. Ho fatto alcuni corsi di base sul caffè grazie a questa azienda in passato e, dopo 1 anno, ho iniziato ad aiutare altre aziende alimentari con consulenze. Uno dei miei primi clienti è stato Aventura Café, un piccolo food truck del caffè situato a pochi metri da casa mia. Ho svolto una consulenza di 15 giorni con risultati molto soddisfacenti, sia operativi che finanziari. Ad ottobre 2020, in pieno periodo di Covid, abbiamo deciso di creare un menu e mettere in atto un servizio caffè standard. Dopo 30 giorni, le entrate mensili sono aumentate molto oltre il 100%. Da quel momento sono entrato a far parte dell’azienda e ho iniziato ad applicare le stesse tecniche operative per aprire più locali e sengnare il food truck del caffè come una pietra miliare nella comunità di Portmarnoc.
In un anno, Aventura vendeva circa 80 kg di caffè a settimana, gestendo altri due punti vendita a Portmarnock ed un piccolo ristorante, abbiamo costruito una cucina commerciale per offrire ai nostri fornitori, che sono produttori locali, anche un posto sicuro dove lavorare per produrre i nostri dolci e panini, oltre a una caffetteria nel centro di Dublino. È stato un periodo estremamente impegnativo, ma di grande successo.
A maggio di quest’anno, dopo aver raggiunto gli obiettivi professionali attraverso Aventura, ho deciso di lasciare l’attività tornando a fornire servizi di consulenza. Aventura sta ancora andando alla grande e quel primo foodd truck del caffè mantiene ancora la comunità di Portmarnock piena di caffeina 🙂
Progetti per il futuro?
Il mio progetto è già iniziato. Attualmente sto assistendo due aziende di food e caffè a Dublino, cercando di applicare tutto ciò che ho potuto imparare all’Espresso Academy. Il mio obiettivo è usare la mia passione per il caffè, il cibo e le persone, per continuare ad aiutare le piccole attività ricettive a fornire un ottimo servizio e ad aumentare il loro fatturato. Un obiettivo futuro personale è quello di diventare un consulente esperto in Irlanda, e forse anche all’estero.
Chissà, ha co-fondato le Espresso Academy Schools a Dublino, o anche in Brasile 😁
@aventuracafe.ie