Le bevande vegetali in Caffetteria, nei prossimi corsi molte novità
26 Ottobre 2021Espresso Academy, il primo corso di caffetteria avanzata dedicato alla macchina a Leva
13 Gennaio 2022Barista Time Trial, Sara Hernandez Garcia è la barista più veloce del Messico
Dopo due giornate intense di sfida sul format di gara ideato da Espresso Academy, Sara Hernandez Garcia si aggiudica il titolo di Barista più veloce del Messico registrando anche il nuovo record nazionale e continentale.
Il 29 e 30 ottobre, nella città di Monterrey, Nuevo León, in Messico, si è svolta la 1a competizione Barista Time Trial – Contrarreloj de Baristas.
La gara, organizzata e realizzata da Espresso Academy Messico, filiale del prestigioso centro di formazione professionale italiano per il settore baristi e caffetterie, Espresso Academy di Firenze, e presieduta dal suo direttore in Messico, Roberto Zanon, si è svolta nell’ambito dell’Expo Coffee & Coffee Monterrey, fiera sul mondo del caffè a cui hanno partecipato circa 30 espositori provenienti da tutto il Paese in rappresentanza dei diversi settori della filiera del caffè. Davanti a un pubblico di circa 500 persone, 6 baristi sono giunti alla fase finale sfidandosi nella realizzazione a cronometro di 10 bevande della caffetteria tradizionale italiana.
Dopo due giorni di intensa competizione e sotto l’attento esame di una giuria composta dai due giudici messicani Alexis Nuñez Camarillo ed Avenamar Einar Gutierrez e da uno italiano Mirko Sala, il verdetto cronometrico ha decretato la vittoria della giovane barista “regiomontana”, termine utilizzato per indicare gli abitanti di Monterrey, Sara Hernández García, talento di Kali Coffee Roasters, che ha battuto per soli 6″ Axel Cárdenas, rappresentante del distributore messicano dell’azienda italiana Hausbrandt, e Yamin Villaseñor della CoffeeCup Saltillo.
L’evento, novità assoluta per il mondo dei baristi in America Latina, ha suscitato grande interesse non solo nel pubblico composto da rappresentanti del mondo del caffè, ma anche nella componente istituzionale dello Stato di Nuevo León rappresentata da CANACO, Camera di Commercio dello Stato, e CANIRAC, la Camera di Commercio del settore HORECA della stessa entità federativa.
L’Expo Coffee & Coffee Monterrey è stato, infatti, un evento promosso dalle autorità locali al fine di divulgare la conoscenza della produzione nazionale di caffè di qualità in uno stato, Nuevo León, dove il settore affronta ancora un grande utilizzo di prodotti liofilizzati e miscele solubili.
Il successo ottenuto dalla Barista Time Trial ha spinto le autorità locali a dichiarare di voler ospitare la 2a edizione della manifestazione che si terrà nel 2022 e che per l’occasione si prevede l’internazionalizzazione della competizione attraverso la partecipazione di baristi provenienti da tutti i paesi dell’America Latina. A tal fine, in considerazione di questo nuovo scenario futuro, le autorità hanno deciso di mettere a disposizione il CINTERMEX, lo spazio espositivo più grande ed importante dello Stato, al fine di permettere la partecipazione di un maggior número di espositori e visitatori.
Espresso Academy México si è dichiarata pronta ad affrontare la sfida di organizzare una manifestazione di livello internazionale grazie anche al supporto della sua sede principale di Firenze, Italia. Nel frattempo, dopo aver ripreso l’attività accademica nel paese lo scorso agosto, Espresso Academy México prosegue nella sua attività di formazione professionale e divulgazione di temi legati al mondo del caffè. I corsi disponibili attraverso Espresso Academy México, tenuti dal trainer Mirko Sala, sono dedicati alla formazione di baristi professionisti, esperti di caffè verde, torrefattori, allo sviluppo delle competenze sensoriali oltre a corsi per l’apertura e la gestione di attività economiche in settore HORECA.