Espresso Academy Svizzera, a gennaio si parte con i primi corsi
4 Gennaio 2021Barista Time Trial, Sara Hernandez Garcia è la barista più veloce del Messico
3 Novembre 2021Le bevande vegetali in Caffetteria, nei prossimi corsi molte novità
Una novità per i corsi di Caffetteria e Latte Art di Espresso Academy, una linea di bevande vegetali pensate per il Barista, quello con la B maiuscola, il protagonista del proprio locale, colui che oltre che servire con professionalità delle bevande al cliente si occupa di comunicare e trasmettere la passione con la quale tutta l’offerta del proprio locale è stata pensata.
Il team di Espresso Academy è sempre alla ricerca di nuovi prodotti e nuove collaborazioni e questo ci permette di aggiornare continuamente i programmi dei nostri corsi seguendo i nuovi trend del mercato.
Non potevamo farci scappare un segmento di mercato che negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale, passando da proposta di nicchia a proposta obbligatoria nel menu di una caffetteria, stiamo parlando delle bevande vegetali, erroneamente ma comunemente chiamate “Latti Vegetali”, con le quali preparare il cappuccino...ma non solo.
Una scelta più “Healthy”, più sostenibile a livello ambientale e sicuramente una valida alternativa al latte vaccino ideale per gli intolleranti al lattosio, le bevande vegetali hanno pian piano aumentato notevolmente la presenza nelle caffetterie e questo ha spinto alcune aziende a investire nella ricerca di prodotti che combinassero la qualità con la praticità d’uso in caffetteria. Una composizione il più “naturale” possibile, un buon bilanciamento gustativo con il caffè anche ad una temperatura intorno ai 60° e una montatura a prova di Latte Art, queste sono le caratteristiche di una bevanda vegetale per il cappuccino.
Da pochi giorni abbiamo sviluppato una collaborazione con un’azienda italiana che dagli anni ‘80 produce prodotti vegetali e che ha lanciato sul mercato una linea di prodotti studiati sui bisogni del barista che proveremo e utilizzeremo durante i nostri prossimi corsi di Caffetteria e Latte Art.
Quali sono i “Latti Vegetale” più utilizzati nelle caffetterie?
Soya, avena, mandorla, cocco sono soltanto quattro tra le più utilizzate bevande nelle caffetterie di tutto il mondo e, se in Italia la Soya la fa ancora da padrona, nel resto del pianeta quando si parla di “latte vegetale” parliamo principalmente di Avena.
Questi prodotti possono essere utilizzati come il latte vaccino per la preparazione di un cappuccino ma si prestano anche alla preparazione di golose ricette calde, che ne dite di una cioccolata calda con il latte di cocco? Quando arriva l’estate sono perfette per creare dei menu di bevande on the rocks come dissetanti Iced Latte o miscelati con il Cold Brew.
Si tratta ovviamente di prodotti che possono far salire sensibilmente il prezzo delle bevande e quindi lo scontrino ma che necessitano una comunicazione e una valorizzazione da parte del barista. Non basta infatti acquistare alcuni cartoni di “latte di Soya” per aumentare le vendite. Sarà necessario infatti raccontare l’offerta attraverso menu con le varie ricette proposte e credere nella qualità che stiamo offrendo per utilizzare questi prodotti come strumento per differenziarsi dalla concorrenza.
Un cappuccino vegetale “da leccarsi i baffi?”
Un cappuccino da leccarsi i baffi, è proprio questo lo slogan della linea “Barista Professionista” che si declina in quattro referenze ben identificabili dal diverso colore del cartone ma unite da una grafica molto simpatica e vivace, presente anche nel materiale comunicativo.
Avena : una bevanda preparata con ben l’11% di avena, senza glutine, senza zuccheri aggiunti ma con un gusto morbido e delicato che incontra i palati più sensibili e più restii a cambiare le proprie abitudini.
Soya: una bevanda preparata con Soya 100% italiana, il classico sostituto del latte vaccino, molto simile anche a livello organolettico.
Mandorla: una bevanda preparata con il 4% di mandorle, tutte coltivate in Sicilia, una delizia per il palato. Dolcezza e morbidezza delle mandorle per una bevanda leggera e originale.
Cocco: L’ultima arrivata...che dovrebbe arrivare tra pochi mesi….per addolcire i nostri corsi.
Come si montano i latti vegetali?
Questi prodotti oltre ad essere buoni sono studiati per il Barista (e introvabili nei supermercati!), durante i nostri corsi li utilizzeremo per valutarne al meglio le potenzialità.
Questo il programma:
- Le bevande vegetali: composizione e utilizzo in caffetteria
- Come si monta il latte di Soya? Come si monta il latte di Mandorla? Come si monta il latte di Cocco? Come di monta il latte di Avena?
- Creare un menu di cappuccini alternativi calcolando il food cost delle ricette
- La gestione delle bevande vegetali e gli strumenti adatti
- Le bevande vegetali nella caffetteria internazionale, i nuovi trend
- Assaggio e comparazione delle bevande.
Una novità per i corsi di Caffetteria e Latte Art di Espresso Academy, una linea di bevande vegetali pensate per il Barista, quello con la B maiuscola, il protagonista del proprio locale, colui che oltre che servire con professionalità delle bevande al cliente si occupa di comunicare e trasmettere la passione con la quale tutta l’offerta del proprio locale è stata pensata.