La Mappa dello Specialty Coffee a Firenze
15 Marzo 2023Inizia un percorso con Espresso Academy nel mondo del caffè con i nuovi SCA Skill Diploma
30 Ottobre 2023Un Viaggio nelle Piantagioni di Caffè con Espresso Academy
Vuoi visitare le piantagioni di caffè e conoscere i migliori centri di ricerca sul caffè del paese? partecipa al nostro “trip to the origin” organizzato nel luglio 2023 da Espresso Academy in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Colombia!
Dove: l’Eje Cafetero colombiano con le regioni di Antioquia, Caldas e Quindío
Quando: dal 24 al 30 luglio 2023
Perché: per immergersi nel mondo del caffè colombiano, il suo presente, la sua industria, il suo futuro e la sua innovazione.
Espresso Academy, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana, organizza, nel periodo dal 24 al 30 luglio 2023, un vero e proprio viaggio alle origini, un’esperienza indimenticabile per il coffee lover e un viaggio fondamentale per attingere idee e visioni su ciò che il caffè del futuro sarà dal punto di vista umano, sociale, professionale e della ricerca
Durante il viaggio incontreremo:
- Associazioni di caffè
- Fincas (sia specialty che commodity)
- Clusters di produttori e cooperative
- Centri di raccolta (beneficios)
- Centri di ricerca e università focalizzate sulla ricerca
Il programma:
23 luglio: Arrivo a Medellin
Arrivo Aeropuerto Internacional José María Córdova – Rionegro
Distanza dall’aeroporto alla città: 40 minuti. Hotel Portón Medellin – Hotel GHL
24 luglio: caffè di benvenuto. Tour di Medellín.
Punto d’incontro: hall dell’Hotel Portón Medellín
Trascorriamo il primo giorno a Medellín, dove visiteremo i principali specialty coffee shop della città, luoghi che mettono in risalto alcuni dei migliori profili fra gli specialty del paese.
Nel corso della giornata avremo anche modo di visitare alcune piccole fincas a gestione familiare, e incontreremo alcune delle personalità emblematiche dell’industria del caffè della città.
25 luglio: visita alle piantagioni di caffè tradizionali e speciali – Suroeste Antioqueño
Punto d’incontro: hall dell’Hotel Portón Medellín
Iniziamo la giornata con un tour attraverso le piantagioni, dove esploreremo le diverse varietà di caffè e i diversi approcci alla piantagione, proseguiamo quindi verso gli impianti di processo (wet mil e dry mil) dove il produttore spiegherà il processo post raccolta, i metodi e le innovazioni, distinguendo tra lavato, honey, pulped e naturale.
Lasciamo quindi Medellín attraverso la regione di Suroeste Antioqueño, dove visiteremo due piantagioni di caffè nelle regioni di los Andes e Ciudad Bolivar.
26 luglio: l’innovazione del caffè e le pratiche di sostenibilità in Colombia
Lasciamo la regione di Antioquia verso Manizales Caldas, dove visitiamo due fattorie e incontreremo importanti attori dell’industria del caffè
Al mattino visitiamo il Cenicafé (Centro Nazionale Ricerche sul Caffè) parlando di sostenibilità con il comitato della FNC (Federación Nacional de Cafeteros). Sarà un’ottima occasione per conoscere le tendenze dell’industria del caffè e gli ultimi sviluppi tecnologici.
Quindi visiteremo una fattoria di caffè speciali a Palestina Caldas, ben nota per i suoi processi di produzione innovativi e per i profili di caffè esotici. La seconda visita sarà in una fattoria con 100 anni di tradizione; obiettivo delle visite sarà quello di sperimentare e comparare diversi modelli di agricoltura e sistemi di impresa.
27 luglio: Cooperativa Caffè & Cluster di caffè speciali
Trascorreremo la mattinata a Manizales e nel pomeriggio proseguiremo per Risaralda.
Scopriremo le operazioni quotidiane della Manizales Coffee Cooperative incontrando i produttori affiliati.
Nel pomeriggio partiremo per Risaralda dove conosceremo Specialty Coffee cluster e produttori di primo piano.
Nel tardo pomeriggio un trainer di Espresso Academy presenterà il metodo ITALIAN BARISTA, il protocollo di formazione sviluppato da Espresso Academy e già presente in diciassette Paesi. Essendo IBM basata anche sul caffè come fenomeno globale, ma presente con tradizioni e metodi di produzione peculiari in tutto il mondo, le montagne colombiane, con le loro tradizioni e il loro paesaggio, saranno il più bel palcoscenico per il metodo ITALIAN BARISTA.
28 luglio: Visita alle particolari piantagioni di caffè del Salento Quindio.
Una volta arrivati a Quindío, ci dirigiamo verso Salento, città nota per le sue piantagioni di caffè.
Qui visitiamo le particolari piantagioni di caffè di Salento nella Valle del Cocora, una regione unica al mondo per le sue particolari caratteristiche.
Quindi continuiamo con un tour attraverso le piantagioni (semi e chapola), processo di fertilizzazione, processi di lavorazione lavato e naturale, stoccaggio, tostatura e cupping..
29 luglio: Quindio Coffee Tour – Quindio
Scopriamo oggi questa regione caffeicola con una visita guidata in Willys Jeep (una tipica forma di trasporto nella zona) alle città tradizionali della regione di Quindío: Filandia e Pijao, dove sperimenteremo alcune degustazioni in cupping nelle caffetterie locali.
Oggi passeremo anche del tempo con i raccoglitori di caffè e gli agricoltori delle fincas che circondano la città. Lo scopo della visita sarà comprendere l’influenza del caffè nella cultura e nella storia di questa storica regione del caffè.
Nella città di Pijao visiteremo anche le caffetterie locali della città, con un particolare focus alla storia dietro ogni imprenditore.
30 luglio: ritorno a Medellin
Torniamo a Medellín dalla regione di Quindío. Arriveremo entro mezzogiorno in modo da avere il
resto della giornata per godersi la città!
Per chi vorrà sarà naturalmente possibile allungare il soggiorno sulle spiagge e nei luoghi di interesse culturale in Colombia. Il personale della Camera di Commercio Italiano sarà a disposizione per questo.
IL PROGRAMMA COMPRENDE
- Servizio professionale di orientamento e traduzione.
- Trasporto privato durante l’intero viaggio.
- Alloggio durante 7 notti (Tipo: Hotel & Fattoria Tradizionale Coe)
- Colazione, snack giornalieri, pranzo e cena.
IL PROGRAMMA NON COMPRENDE:
- Biglietti aerei per la Colombia
- Extra
PREZZO
Il costo del viaggio all’origine- Colombia, è di 1.900€ fino al 31 aprile per gli ”early birds”
Dopo tale data il prezzo sarà di 2.500€