A Novembre nuovi corsi SCA Roasting e Sensory Intermediate in Espresso Academy
17 Settembre 2018Coffee Technicians Summit 2019 Milano
20 Maggio 2019La Certificazione Sensory Skills Foundation del nuovo Coffee Skills Program SCA
La certificazione Sensory skills Foundation fa parte del nuovo sistema formativo creato dalla Specialty Coffee Association, il Coffee Skills Program. Un sistema di formazione a crediti che al raggiungimento di 100 crediti permette di ottenere il Coffee Diploma SCA, diploma che riconosce le competenze come professionista del caffè.
Il modulo Sensory Skills Foundation , come tutti i livelli Foundation degli altri moduli, consente di ottenere 5 crediti formativi ed è progettato per introdurre gli aspetti principali dell’analisi sensoriale applicata al caffè, apprendendo come individuare e descrivere aromi gusti e corposità della tazza di caffè-
Per superare l’esame Sensory Skills Foundation SCA non è richiesta nessuna precedente esperienza di lavoro nel mondo del caffè e il nostro Corso di Assaggio del Caffè è strutturato sul curriculum della certificazione Sensory Skills Foundation SCA.
Per superare l’esame della certificazione Sensory Skills Foundaton il corsista dovrà superare una prova pratica e una scritta con domande che riprendono vari argomenti che vengono trattati durante il nostro Corso di Assaggio del Caffè iniziando con un’introduzione all’analisi sensoriale, alla conoscenza dei 5 sensi umani e alle applicazioni dell’analisi sensoriale nel settore del caffè.
Durante il Sensory Skills Foundation SCA lo studente apprenderà a riconoscere uno Specialty Coffee mediante l’assaggio e a confrontare due caffè diversi descrivendone le diversità.
Il modulo Sensory Skills Foundation SCA prevede un approfondimento sugli organi che vengono utilizzati per l’analisi sensoriale, e su come questi interagiscono con gusti e aromi.
Una parte molto importante del Sensory Skills Foundation SCA riguarda il riconoscimento dei 5 gusti di base (dolce, amaro, acido, salato e Umami) e delle diverse tipologie di aromi secondo la SCA Flavour Wheel dividendoli in Enzimathic, Sugar Browning e Dry Distillation.
Lo studente che partecipa al Corso Sensory Foundation ha una panoramica completa di come viene svolto un assaggio secondo il protocollo di degustazione SCA e impara a riempire una scheda di degustazione completa.
Durante il corso Sensory Skills Foundation SCA vengono svolte anche molte prove pratiche di assaggio di soluzioni di gusto, assaggio in espresso e assaggio in cupping alla brasiliana.
In Espresso Academy organizziamo regolarmente corsi che preparano alla certificazione Sensory Skills Foundation con esame di certificazione. Contattaci pure per un percorso di formazione privato!