La Certificazione Barista Skills Foundation del nuovo Coffee Skills Program SCA
12 Luglio 2017La Certificazione Barista Skills Professional del Coffee Skills Program SCA
17 Luglio 2017La Certificazione Barista Skills Intermediate del nuovo Coffee Skills Program SCA
Tra le novità introdotte dopo l’unione tra la SCAE e la SCAA, sicuramente una delle più importanti è stata la modifica completa del vecchio Coffee Diploma System SCAE che ha cambiato nome in Coffee Skills Program ma soprattutto ha modificato i contenuti e le modalità con le quali vengono svolti i corsi e le certificazioni SCA. Dopo aver parlato del Modulo Barista Skills Foundation SCA in questo post andiamo a scoprire il secondo livello di certificazione SCA, Barista Skills Intermediate.
La certificazione Barista Skills Intermediate fa parte del nuovo sistema formativo creato dalla Specialty Coffee Association, il Coffee Skills Program. Un sistema di formazione a crediti che al raggiungimento di 100 crediti permette di ottenere il Coffee Diploma SCA.
Il modulo Barista Skills Intermediate, come tutti i livelli Intermediate degli altri moduli, consente di ottenere 10 crediti formativi ed è progettato per certificare le competenze di un Barista ad un livello più avanzato, come il settaggio della macinatura per identificare la migliore ricetta disponibile per l’estrazione di un espresso secondo il caffè utilizzato, la preparazione di un’ampia varietà di bevande di caffetteria e una base di latte art
Questa certificazione SCA, che sostituisce l’esame Scae barista intermedio, è pensata per baristi che lavorano da almeno 6 mesi in una caffetteria e per l’accesso ai corsi SCA Intermedio si consiglia di aver già superato gli esami Introduction to Coffee SCA e Barista Skills Foundation, anche se questo requisito non è obbligatorio.
Durante il corso Barista Skills Intermediate SCA vengono approfonditi argomenti trattati anche nel modulo Barista Skills Foundation, iniziando dalla materia prima. Per superare l’esame Barista Skills Intermediate il barista dovrà conoscere le diverse varietà botaniche e le diverse origini di caffè presenti all’interno di una miscela, i metodi di lavorazione delle drupe. Nell’esame scritto del modulo Barista Skills Intermediate infatti ci sono domande che riguardano le differenze tra caffè processati con il metodo lavato, naturale e Honey.
Alcuni cenni sulla gestione più avanzata dello spazio di lavoro e poi si passa alla conoscenza delle attrezzature che il barista che vuole passare l’esame Barista Skills Intermediate deve conoscere a fondo per poter evitare problemi durante il lavoro come il surriscaldamento del caffè macinato o il channelling.
Il settaggio delle attrezzature richiede da parte del barista un’attenzione completa ai dettagli e il controllo di tutte le variabili di estrazione per ottenere una tazza di espresso equilibrato. Proprio con questo esercizio pratico si apre l’esame del Barista Skills Intermediate SCA che introduce il concetto di EBF (espresso brew formula). Nell’esame SCA Barista Skills Intermediate è presente una parte dedicata all’assaggio e durante i nostri corsi approfondiamo sempre la ruota dei sapori e degli aromi SCA.
Un corso di latte art riconosciuto è sicuramente propedeutico a questa certificazione in quanto una delle prove pratiche dell’esame di certificazione SCA Barista Skills Intermediate è proprio la creazione di due disegni sulla superficie del cappuccino con le tecniche della Latte Art free pour.
L’ultima prova pratica dell’esame SCA Barista Intermediate è quella che simula la gestione di un’ordinazione al banco del bar con la richiesta di più bevande da servire in un tempo limitato e con alti standard di servizio.
Nel nostro corso di caffetteria avanzata dedichiamo una parte importante della lezione anche al funzionamento delle diverse macchine per Espresso e all’importanza del servizio al cliente, argomenti che vengono trattati nei test dell’esame scritto del modulo Barista Skills Intermediate SCA.
Il corso di caffetteria avanzata che abbiamo creato in Espresso Academy prepara il barista che ha già un po’ di esperienza al banco del bar alla certificazione Barista Skills Intemediate SCA,, un corso di Latte Art però è sempre altamente consigliato. Contattaci pure per un percorso di formazione privato!