La Certificazione Roasting Professional del Coffee Skills Program SCA
22 Luglio 2017La Certificazione Green Coffee Intermediate del Coffeee Skills Program SCA
1 Agosto 2018La Certificazione Green Coffee Foundation del Coffee Skills Program SCA
La certificazione Green Coffee Foundation (caffè verde) fa parte del nuovo sistema formativo creato dalla Specialty Coffee Association, il Coffee Skills Program. Un sistema di formazione a crediti che al raggiungimento di 100 crediti permette di ottenere il Coffee Diploma SCA, diploma che riconosce le competenze come professionista del caffè.
Il modulo Green Coffee Foundation (caffè verde), come tutti i livelli Foundation degli altri moduli, consente di ottenere 5 crediti formativi ed è progettato per introdurre gli aspetti principali del caffè verde, dalla raccolta, la lavorazione e il trasporto fino allo stoccaggio e all’arrivo in torrefazione.
Per superare l’esame Green Foundation non è richiesta nessuna esperienza di lavoro nel mondo del caffè verde e il nostro Corso sul Caffè Verde è strutturato sul curriculum della certificazione Green Coffee Foundation SCA.
Per superare l’esame della certificazione Green Coffee Foundaton il corsista dovrà superare una prova pratica e una scritta con domande che riprendono vari argomenti che vengono trattati durante il nostro Corso sul Caffè Verde iniziando con un’introduzione alle conoscenze di base sul controllo qualità, la classificazione e le differenze di gusto/sapore delle diverse specie botaniche di caffè e dei diversi sistemi di lavorazione delle drupe dopo il raccolto
Durante il Corso Green Foundation SCA vengono chiarite le differenze tra Arabica e Canephora/Robusta per quanto riguarda il gusto, l’aspetto visivo e il valore economico partendo dall’origine storica della coltivazione del caffè.
Il modulo Green Foundation SCA prevede un approfondimento sui maggiori paesi produttori di Caffè Verde e sulle diverse dimensioni delle coltivazione di caffè nel mondo.
Una parte molto importante del Corso Green Foundation SCA riguarda i metodi di lavorazione delle drupe, dal raccolto fino alla separazione dei chicchi dal frutto attraverso i differenti metodi di processamento: Naturale, Lavato, Pulped Natural, Honey ….
Lo studente che partecipa al Corso Green Foundation ha una panoramica della classificazione del caffè verde nei diversi paesi produttivi in base alle dimensioni, alla densità e al numero di difetti presenti in un campione e sul funzionamento del mercato del caffè verde, il trasporto verso i paesi produttori e la conservazione ottimale durante lo stoccaggio dello stesso in torrefazione.
In un corso professionale sul Caffè verde non può mancare una sezione dedicata al caffè decaffeinato e nel nostro Corso Green Coffee Foundation SCA vengono presi in considerazione i quattro metodi utilizzati per rimuovere la caffèina dai chicchi di caffè verde.
Durante il corso Green Foundation SCA vengono svolte anche molte prove pratiche che riguardano la selezione del caffè verde per dimensione attraverso l’utilizzo di attrezzature professionali come i crivelli e le misurazione della densità e dell’umidità dei chicchi con un’igrometro SINAR.
In Espresso Academy organizziamo regolarmente corsi che preparano alla certificazione Green Coffee Foundation SCA, qui puoi trovare le date in programma ma contattaci pure per eventuali corsi privati!.