La Certificazione Green Coffee Foundation del Coffee Skills Program SCA
1 Agosto 2018La Certificazione Green Coffee Professional del Coffee Skills Program SCA
30 Agosto 2018La Certificazione Green Coffee Intermediate del Coffeee Skills Program SCA
Tra le novità introdotte dopo l’unione tra la SCAE e la SCAA, sicuramente una delle più importanti è stata la modifica completa del vecchio Coffee Diploma System SCAE che ha cambiato nome in Coffee Skills Program ma soprattutto ha modificato i contenuti e le modalità con le quali vengono svolti i corsi e le certificazioni SCA. Dopo aver parlato del Modulo Barista Skills Foundation SCA in questo post andiamo a scoprire il secondo livello di certificazione SCA Green Coffee Intermediate.
La certificazione Green Coffee Intermediate fa parte del nuovo sistema formativo creato dalla Specialty Coffee Association, il Coffee Skills Program. Un sistema di formazione a crediti che al raggiungimento di 100 crediti permette di ottenere il Coffee Diploma SCA.
Il modulo Green Coffee Intermediate, come tutti i livelli Intermediate degli altri moduli, consente di ottenere 10 crediti formativi ed è pensato per approfondire quanto appreso durante il corso sul Caffè verde Foundation SCA e preparare gli studenti a svolgere funzioni più complesse in ambito professionale introducendo e approfondendo molti argomenti che vanno dalla botanica ai processi di lavorazione del caffè verde, dai difetti e le classificazioni alle certificazioni internazionali.
Questa certificazione SCA, che sostituisce l’esame Scae Green intermedio, richiede di aver già superato l’esame Green Coffee Foundation e si consiglia di frequentare anche i corsi Sensory Skills Foundation e Intermedio SCA prima di affrontare questo esame
Durante il corso Green Coffee Intermediate SCA vengono approfonditi argomenti trattati anche nel modulo Green Coffee Foundation, iniziando dalla botanica. Per superare l’esame Green Cofee Intermediate lo studente dovrà dimostrare di saper conoscere le origini delle varie specie di Coffea, l’importanza dei vari Cultivar di arabica e come questi possano avere risultati diversi in ambienti e micro-climi diversi.
Dopo aver analizzato i vari paesi produttori di caffè verde, durante il Corso sul Caffè Verde Intermediate si passa a vedere le statistiche aggiornate sulla produzione di caffè fornite dall’ICO (International Coffee Organization) e si continua approfondendo la coltivazione del caffè verde in piantagione dalla potatura delle piante all’utilizzo dei fertilizzanti.
I metodi di lavorazione del caffè verde vengono analizzati nel dettaglio e sono parte dell’esame Green Foundation SCA, dalla raccolta allo stoccaggio. Il metodo lavato, il metodo naturale, il metodo pulped natural, il metodo monsonato saranno chiariti durante il corso per poi passare ad una delle fasi più critiche della lavorazione del caffè: l’asciugatura dei chicchi che deve avvenire in maniera omogenea per evitare la creazione di muffe e deve arrivare al 12% di umidità dei chicchi prima che il caffè possa essere esportato.
Tra gli esercizi pratici che si alternano alle parti teoriche di questo corso gli studenti dovranno riconoscere dei chicchi di densità minore (floaters) dagli altri. Nel corso di caffè verde si parla della classificazione del caffè verde nei vari paesi produttori in base all’altitudine della coltivazione, al numero di difetti o al crivello o alla densità dei chicchi: (AA, A, AB) (NY2, NY3/4) (SHG, HG, SHB) (Supremo, Excelso) (Grade 1,2,3 ).
L’esercizio che durante il corso Green Coffee Intermediate si dimostra tra i più apprezzati e interessante è sicuramente la selezione dei difetti del caffè verde all’interno di un campione. Lo studente dovrà riconoscere e classificare i chicchi neri, fermentati, danneggiati da insetti, danneggiati da funghi, i corpi estranei…..
Il corso Green Coffee Intermediate contiene anche una parte importante dedicata al mercato del caffè verde con la descrizione dei vari contratti e di come vengono svolte le contrattazione, le diverse tipologie di imballaggio (juta, Grain pro, Vacuum…), per preservare al meglio la qualità del caffè verde.
Tutte le certificazioni internazionali del caffè verde vengono trattate durante il corso sul Caffè Verde Intermediate e sono argomento di domande nella prova scritta dell’esame Green Intermediate SCA. Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso le differenze per quanto riguarda gli obbiettivi ambientali e sociali di Rainforrest Alliance, Fair Trade, UTZ, Organic….
Altri esercizi pratici del corso Green Intermediate SCA prevedono l’utilizzo dei Crivelli per controllare se un capione di caffè è conforme alle specifiche di un contratto di acquisto e la misurazione dell’umidità e dalla densità dei chicchi con l’igrometro SINAR.
In Espresso Academy organizziamo regolarmente Corsi Green Intermediate SCA con esame di certificazione. Contattaci pure per un percorso di formazione privato!