La Certificazione Green Coffee Intermediate del Coffeee Skills Program SCA
1 Agosto 2018A Novembre nuovi corsi SCA Roasting e Sensory Intermediate in Espresso Academy
17 Settembre 2018La Certificazione Green Coffee Professional del Coffee Skills Program SCA
Il modulo Green Coffee SCAE del vecchio SCAE Diploma System è stato completamente rinnovato e ha pure cambiato nome. Cerchiamo di scoprire cosa viene richiesto per superare l’esame più difficile del modulo Green Coffee SCA e in cosa consiste questa certificazione dedicata ai professionisti del caffè verde.
La certificazione Green Coffee Professional fa parte del nuovo sistema formativo creato dalla Specialty Coffee Association, il Coffee Skills Program. Un sistema di formazione a crediti che al raggiungimento di 100 crediti permette di ottenere il Coffee Diploma SCA.
Il modulo Green Coffee Professional, come tutti i livelli Professional degli altri moduli, consente di ottenere ben 25 crediti formativi ed è progettato per certificare le competenze avanzate e l’approfondita conoscenza della materia.
Se il nostro corso sul caffè verde è programmato sul curriculum del livello Green Coffee Foundation, per la certificazione Green Coffee Professional è necessario un corso professionale certificato da un Ast di tre giornate. Per partecipare alla certificazione Green Coffee Professional è richiesto il superamento del livello Green Coffee Intermediate e viene consigliata un’esperienza di almeno due anni in una posizione lavorativa nel mondo del caffè preferibilmente come crudista o importatore di caffè.
Sono consigliati anche i moduli Sensory skills intermediate e Roasting intermediate del Coffee Skills Program SCA.
Il Corso Green Coffee Professional è disegnato per integrare le conoscenze sviluppate nel modulo Green Coffee Intermediate preparando il corsista a svolgere un ruolo manageriale nel settore del caffè verde.
Per superare l’esame Green Coffee Professional lo studente dovrà dimostrare di conoscere tutti gli aspetti chiave della botanica del caffè e della gestione di una piantagione, comprendere in maniera chiara tutte le fasi della lavorazione del caffè in piantagione con tutti i metodi utilizzati dal metodo naturale al metodo lavato, dal metodo pulped natural al metodo monsonato e le problematiche relative all’ambiente.
Durante il corso Green Coffee Professional ci saranno parti teoriche ed esercitazioni pratiche che comprenderanno il riconoscimento e la selezione di tutti i difetti del caffè verde, la misurazione della densità e dell’umidità dei chicchi e la selezione per dimensione con i crivelli professionali.
Con il corso Green Coffee Professional lo studente viene guidato dal trainer per conoscere al meglio il mercato del caffè verde, le tipologie di contratto e di spedizione del caffè verde.
Per superare l’esame Green Coffee Professional è necessario essere in grado di valutare un caffè in base alla qualità e in base al mercato di riferimento.
Durante il corso Green Coffee Professional molto spazio sarà dato agli esercizi pratici di analisi sensoriale del caffè attraverso assaggi in cupping alla brasiliana di caffè di diverse origini e varietà botaniche anche decaffeinate.
In Espresso Academy organizziamo regolarmente corsi che preparano alla certificazione Green Coffee Professional SCA, ma se non trovi la data adatta a te contattaci pure per eventuali corsi privati!.