La Certificazione Brewing Professional del Coffee Skills Program SCA
20 Luglio 2017La Certificazione Roasting Intermediate del Coffee Skills Program SCA
22 Luglio 2017La Certificazione Roasting Foundation del Coffee Skills Program SCA
La certificazione Roasting Foundation fa parte del nuovo sistema formativo creato dalla Specialty Coffee Association, il Coffee Skills Program. Un sistema di formazione a crediti che al raggiungimento di 100 crediti permette di ottenere il Coffee Diploma SCA, (ex SCAE) diploma che riconosce le competenze come professionista del caffè.
Il modulo Roasting Foundation, come tutti i livelli Foundation degli altri moduli, consente di ottenere 5 crediti formativi ed è progettato per introdurre e avvicinare i partecipanti all’affascinante mondo della tostatura del caffè. Per ottenere questa certificazione non è richiesta nessuna esperienza di lavoro come tostatore e il nostro Corso di Tostatura e Miscelazione è strutturato sul curriculum della certificazione Roasting Foundation SCA.
Per superare l’esame della certificazione Roasting Foundaton il corsista dovrà superare una prova pratica e una scritta con domande che riprendono vari argomenti che vengono trattati durante il nostro Corso di Tostatura e miscelazione corso Roasting Foundation SCA) al termine del quale gli studenti saranno in grado di descrivere le diverse fasi della tostatura servendosi della terminologia tecnica
Per partecipare al corso è consigliato, ma non è obbligatorio, aver partecipato agli esami, Introduction to Coffee, Green Coffee Foundation e Sensory Skills Foundation.
Durante il Corso Roasting foundation SCA vengono approfondite tutte le variazioni fisiche che avvengono ai chicchi di caffè durante il processo di tostatura: evaporazione dell’acqua, cambio di colore, primo crack, cambio di volume, secondo crack.
I partecipanti alla certificazione Roasting Foundation impareranno ad annotare su delle schede tecniche tutti i parametri del processo di tostatura del caffè per produrre un profilo di tostatura: Temperatura, tempo, colore del caffè tostato, perdita di peso, aumento di volume e scheda di assaggio.
I
l corsista attraverso l’utilizzo di questi parametri apprenderà come questi possano supportare le azioni di controllo qualità all’interno di una torrefazione di caffè.
Durante l’esame Roasting Foundation SCA dovrà essere calcolato il “development time” o tempo di sviluppo della tostata e come l’aumento o la diminuzione della fonte di calore possa influire sullo sviluppo del profilo di tostatura.
L’esame scritto del modulo Roasting Foundation SCA prevede anche domande inerenti la sicurezza e la manutenzione dell’impianto di tostatura in modo da permettere allo studente di individuare i requisiti di pulizia e manutenzione di una tostatrice.
In Espresso Academy organizziamo regolarmente corsi che preparano alla certificazione Roasting Foundation SCA, qui puoi trovare le date in programma ma contattaci pure per eventuali corsi privati!.