Corso di caffè verde livello base
SEDI a Firenze e Salerno
Nel corso base sul caffè verde imparerai a riconoscere e valutare i diversi tipi di caffè in base alla loro varietà, processo di lavorazione, area di provenienza, crivello e grado New York (o grado di difettosità) fino a definire i “coffee specialty”.
In una giornata intensa, seguirai l'intera filiera di produzione del caffè, dalla nursery, dove ha inizio la sua crescita in piantagione, fino alla sua distribuzione sui mercati internazionali.
Durante il corso, apprenderai inoltre le basi del cupping: la tecnica di assaggio utilizzata in ambito professionale per imparare a distinguere al gusto le specie e i principali difetti.
Alla fine di questo percorso, potrai sostenere l'esame di certificazione green Coffee livello Foundation della Specialty Coffee Association - SCA
Firenze
4 gennaio 2025
orario 10.00-17.30
Salerno
21 gennaio 2025
orario 10.00-17.30
Non riesci a venire ai corsi in aula?
Con i nostri corsi online di green coffee, con esame di certificazione SCA online farai crescere la tua professionalità senza spostarti da casa! Scopri i nostri corsi
Sei interessato al corso?
Programma del corso di caffè verde
- La botanica del caffè, Arabica, Canephora, liberica, excelsa...
- Le origini della Coffea
- Caratteristiche e quote di mercato dei principali paesi produttori
- La coltivazione del caffè in piantagione, il raccolto
- I processi di lavorazione delle drupe, naturale, lavato, honey, Pulped Natural
- L’asciugatura del caffè: patio, african beds, meccanica
- La rimozione del pergamino e le altre fasi di lavorazione
- I metodi di classificazione del caffè verde
- La classificazione per crivello, prove pratiche
- La classificazione per numero di difetti, la scala New York. Prove pratiche
- L'analisi dell’umidità e i limiti consentiti
- Il trasporto e lo stoccaggio del caffè verde
- Le certificazioni relative al caffè verde (UTZ, Fair Trade e altri)
- Cosa sono la caffeina e il caffè decaffeinato
- L’assaggio in Cupping alla brasiliana, riconoscere la specie, riconoscere i difetti. Prove pratiche.
- La scheda di valutazione per definire lo specialty coffee
- Il nuovo Coffee Value Assessment SCA
La Certificazione SCA Green Coffee - Livello Foundation
Al termine di questo corso è possibile sostenere la certificazione Green foundation SCA - Specialty Coffee Association. Se intendi prendere parte agli esami di certificazione ti chiediamo di farcelo sapere al momento dell'iscrizione al corso.
Presso la nostra struttura è possibile prenotare anche le certificazioni Green coffee Intermediate e Green Coffee Professional.
Per maggiori info sulle certificazioni SCA - Specialty Coffee Association consulta questa pagina
Partecipa a più corsi in un solo viaggio!
Oltre a scoprire il mondo del caffè verde sei interessato ad ampliare ancora la tua conoscenza sul caffè?
I nostri corsi sono sempre organizzati in giorni consecutivi, in modo da permetterti di prendere parte a più corsi in uno stesso viaggio di formazione. Scopri il calendario dei nostri corsi!
Sei interessato al corso?
Cosa troverai al corso di caffè verde di livello base
Esistono 125 specie conosciute di caffè, a cominciare dalle famose arabica e robusta fino alle bizzarre liberica ed excelsa e al “caffè del futuro” la stenophylla. Queste specie sono a loro volta suddivise in migliaia di varietà e cultivar, alcuni noti come il bourbon, altri con una storia bizzarra, come il SL28.
Ogni varietà può essere poi processata con tecniche diverse, come il lavato, naturale, honey, pulped e così via, ognuna delle quali donerà al caffè un diverso profilo organolettico.
Oltre a guidarti attraverso queste meravigliose diversità, questo corso, tenuto da un trainer autorizzato AST, ti permetterà di conoscere e valutare aspetti legati al mercato del caffè e alla sua qualità, come il crivello (o misura del chicco, espressa in sessantaquattresimi di pollice) o il suo grado di difettosità, spesso definito come “grado New York”.
Fra questi stessi difetti imparerai a riconoscere quelli primari, più gravi e non permessi fra i caffè specialty, e quelli secondari, meno impattanti sul gusto del caffè.
La giornata si concluderà con una larga sessione pratica di assaggio in Cupping, dove imparerai a riconoscere le diverse specie e i difetti del caffè, affinando le tue abilità sensoriali.