Espresso Academy arriva in Friuli, a maggio si parte con i corsi di Caffetteria e Latte Art a Udine!
5 Aprile 2019Espresso Academy con Dalla Corte a San Gimignano per l’evento XT On the Road
7 Maggio 2019Espresso Academy, a Firenze il nuovo corso di Barman Avanzato Full Immersion
Siamo felicissimi di annunciare un nuovo corso che allarga l’offerta formativa di Espresso Academy, un corso di Bartender dedicato alla mixology e ai barman acrobatici!
Aprire un bar o lavorare dietro ad un bancone richiede una forte competenza sulla miscelazione e sui cocktails e questa è importante per almeno due motivi:
- Anche nel bar “di quartiere” il momento dell’aperitivo ha reso il mondo dei cocktail sempre più importante.
- Una tecnica innovativa e spettacolare nella creazione di un cocktail costituisce una parte molto importante dell’esperienza per il cliente.
Per questo, per costruire la nostra professionalità, può essere importante prendere parte a corsi di barman e cocktail come il corso Barman Full Immersion che teniamo da anni in Espresso Academy e che in una giornata riunisce tutti gli elementi fondamentali per iniziare a muovere i primi passi nel mondo del bere miscelato.
- La conoscenza del giusto bicchiere per ogni cocktail
- La conoscenza e l’utilizzo dei vari strumenti di lavoro: il boston, lo shaker, il mixing glass eccetera…
- La tecnica di versaggio, saper versare le quantità giuste in modo divertente e affascinando il cliente
- La preparazione dei cocktail più richiesti dai clienti
- La costruzione del buffet.
Questo programma base, ideale per il piccolo bar di quartiere o per chi si affaccia nel mondo della miscelazione ma per chi vuole intraprendere una carriera come bartender può essere necessario allargare e migliorare le proprie competenze con un corso avanzato di due giornate, che può essere unito al corso base per una tre giorni pienissima tra parti teoriche e pratiche.
Abbiamo strutturato il programma del corso di Bartender Avanzato in due giorni davvero ricchissimi e qui sotto vi riassumiamo i vari capitoli del nostro programma.
Corso sui tipi di ghiaccio per cocktail
Cubetti, ghiaccio spezzettato, crushed e pilee, chunk, sfera… il ghiaccio può avere forme molto differenti, adatte a vari cocktail e perfino a diversi momenti di preparazione e servizio dei cocktails; durante il corso esploriamo tutti i vari tipi di ghiaccio.
Il corso di flair bartender
Una sezione del corso full immersion a Firenze è dedicata al flair, al barman acrobatico, con un’approccio ai movimenti di base, movimenti che tutti possono imparare, e che daranno destrezza e eleganza al servizio.
Il corso di abbinamento per cocktail
Fare i drink che preparano tutti è importante, ma importantissimo può essere preparare cocktail inventati da noi. Per farlo però è necessario capire le regole di base degli accostamenti, quale distillato sta bene con quale succo, quale liquore con quale base analcolica, fino a capire come creare un cocktail equilibrato e accrescere la fama del nostro locale
Idee per decorazione dei cocktail
Alcuni cocktail ufficiali hanno guarnizioni ufficiali e tanti altri cocktail possono essere decorati in maniera spettacolare e innovativa, per stupire il cliente e rendere ancora più spettacolare la sua esperienza nel nostro locale!
Come preparare gli shot e i cocktail stratificati
Shortino, cervelletto, rainbow e tanti altri, il mondo degli shots costituisce una categoria a parte nel mondo della miscelazione, una categoria che, al di la del gusto individuale, deve essere conosciuta e gestita con spettacolarità dal bartender!
Il corso di mixology a Firenze
Ultima parte del corso di barman avanzato è legato all’innovativo mondo della mixology, un’approccio che re-inventa in modo particolarissimo i drink, con tecniche come le infusioni in alcool, le affumicature, la sferificazione e…