La Certificazione Barista Skills Intermediate del nuovo Coffee Skills Program SCA
12 Luglio 2017La Certificazione Barista Skills Foundation del nuovo Coffee Skills Program SCA
Il modulo Barista Skills SCAE del vecchio SCAE Diploma System è stato completamente rinnovato e ha pure cambiato nome. Cerchiamo di scoprire cosa viene richiesto per superare l’esame del modulo Barista Skills Foundation SCA e in cosa consiste questa certificazione per Baristi riconosciuta in tutto il mondo.
La certificazione Barista Skills Foundation fa parte del nuovo sistema formativo creato dalla Specialty Coffee Association, il Coffee Skills Program. Un sistema di formazione a crediti che al raggiungimento di 100 crediti permette di ottenere il Coffee Diploma SCA.
Il modulo Barista Skills Foundation, come tutti i livelli Foundation degli altri moduli, consente di ottenere 5 crediti formativi ed è progettato per certificare le competenze basilari del Barista quali la calibrazione del macinacaffè, la corretta preparazione di un espresso e di un cappuccino. Per ottenere questa certificazione non è richiesta nessuna esperienza di lavoro come barista e il nostro Corso di Caffetteria avanzato è strutturato sul curriculum della certificazione Barista Skills Foundation SCA.
Per superare l’esame della certificazione Barista Skills Foundation il barista dovrà superare una prova pratica e una scritta con domande che riprendono vari argomenti che vengono trattati durante il nostro Corso di Caffetteria Avanzato a partire dalla differenza tra le diverse specie di caffè commercializzate, la differenza tra arabica e robusta e l’importanza della conservazione del caffè dopo la tostatura.
Durante il corso Barista Skills Foundation SCA vengono approfonditi argomenti fondamentali nella professione del barista come la gestione dello spazio di lavoro e l’ottimizzazione della routine di preparazione delle bevande.
Il settaggio corretto della macinatura è un argomento che viene richiesto sia nell’esame teorico che pratico del modulo Barista Skills Foundation SCA, come la dosatura e la pressatura corretta del caffè macinato nel portafiltro.
Nella parte pratica dell’esame Barista Skills Foundation SCA viene richiesta la preparazione di un espresso e il barista dovrà riconoscere al meglio se l’estrazione è corretta, sovraestratta o sottoestratta.
Nel nostro corso di Caffetteria Avanzata dedichiamo molto spazio alla montatura del latte e alla preparazione del cappuccino classico che fa parte dell’esame di certificazione Barista Skills Foundation. Montatura che deve ottenere una corretta texture del latte e una temperatura tra i 55° e i 65°.
La certificazione Barista Skills Foundation prevede anche una parte formativa dedicata al “Customer service” e al ruolo del barista professionista all’interno di una caffetteria senza dimenticarsi uno degli argomenti più importanti e spesso dimenticati come la fondamentale pulizia delle attrezzature.
In Espresso Academy organizziamo regolarmente corsi che preparano alla certificazione Barista Skills Foundation SCA, qui puoi trovare le date in programma ma contattaci pure per eventuali corsi privati a info@espressoacademy.it!.