La Certificazione Barista Skills Professional del Coffee Skills Program SCA
17 Luglio 2017La Certificazione Brewing Intermediate del Coffee Skills Program SCA
20 Luglio 2017La Certificazione Brewing Foundation del Coffee Skills Program SCA
La certificazione Brewing Foundation fa parte del nuovo sistema formativo creato dalla Specialty Coffee Association, il Coffee Skills Program. Un sistema di formazione a crediti che al raggiungimento di 100 crediti permette di ottenere il Coffee Diploma SCA, diploma che riconosce le competenze come professionista del caffè.
Il modulo Brewing Foundation, come tutti i livelli Foundation degli altri moduli, consente di ottenere 5 crediti formativi ed è progettato per introdurre e avvicinare i partecipanti al mondo del Coffee Brewing e dell’estrazione del caffè filtro. Per ottenere questa certificazione non è richiesta nessuna esperienza di lavoro come barista e il nostro Corso di Brewing è strutturato sul curriculum della certificazione Brewing Foundation SCA.
Per superare l’esame della certificazione Brewing Foundaton il corsista dovrà superare una prova pratica e una scritta con domande che riprendono vari argomenti che vengono trattati durante il nostro Corso di Brewing iniziando proprio dalle differenze tra le specie botaniche di caffè utilizzate e le differenze tra Arabica e Robusta all’assaggio.
Durante il Corso brewing Foundation SCA vengono approfonditi concetti fondamentali nell’analisi di una corretta estrazione della bevanda come la Strenght (forza in tazza) e la Extraction % (percentuale di estrazione).
Il corretto rapporto tra acqua e caffè, la Brew Ratio, per ottenere una tazza ben bilanciata che rispetti i parametri della Gold Cup standard SCA per il caffè filtro sono argomenti che vengono trattati e insieme al settaggio corretto della granulometria, sono argomenti che vengono richiesti sia nell’esame teorico che pratico del modulo Brewing Foundation SCA come gli altri parametri che possono influire sull’estrazione del caffè.
Durante il corso di Brewing Foundation SCA si parla infatti delle cosiddette 3T: il tempo di infusione, la temperatura dell’acqua e la Turbolence ovvero l’agitazione dell’acqua a contatto con il caffè.
La qualità dell’acqua, che rappresenta quasi il 99% di un caffè filtro durante il corso Brewing Foundation SCA viene analizzata consentendo al corsista di scegliere quella più adatta all’estrazione del caffè secondo i parametri della Specialty Coffee Association.
Uno dei test che vengono effettuati durante il Corso Brewing Foundation è quello con vari materiali di filtraggio per capire al meglio come il filtraggio in carta sia diverso da quello in metallo o in stoffa.
Durante l’esame Brewing Foundation SCA viene richiesto di conoscere come la pressione influenza la macinatura e la percentuale di estrazione,come conservare il caffè al meglio per preservarne la freschezza e una sezione molto importante è legata alla pulizia corretta delle attrezzature.
Nella prova pratica il corsista dovrà preparare una bevanda con i vari metodi di estrazioni che sono stati utilizzati durante il Corso di Brewing Foundation che comprendono metodi per immersione come la French Press, metodi a percolazione come la Chemex o il V60 e metodi a pressione come l’Aeropress o il Syphon
In Espresso Academy organizziamo regolarmente corsi che preparano alla certificazione Brewing Foundation SCA, qui puoi trovare le date in programma ma contattaci pure per eventuali corsi privati!.