Da Giugno Corsi e Certificazioni SCA Foundation anche online
10 Giugno 2020Come Arrivare A 100 Punti Per Il Diploma SCA
11 Ottobre 2021Come diventare AST, Authorized SCA Trainer
Vuoi diventare un Trainer Autorizzato a svolgere i corsi sul caffè della Specialty Coffee Association? Oggi vi spieghiamo come si fa e qual è il percorso da seguire per intraprendere la carriera di AST.
Se il caffè è un prodotto che da secoli ha un ruolo rilevante nell’alimentazione e nella socialità umana, è soprattutto negli ultimi anni che il prezioso chicco ha cominciato ad avere una importanza, una fascinazione anche a livello culturale; a diventare, potremmo dire, un prodotto degno di essere conosciuto e apprezzato come esperienza in se stesso, al di là della caffeina con cui ci sveglia o delle chiacchiere da bar a cui è legato.
Interesse dal punto di vista culturale ed esperienziale da parte di un largo pubblico vuol dire anche richiesta e necessità di formazione, di trasmettere conoscenza attraverso l’insegnamento. Una necessità sentita in tutto il mondo a giudicare dalle molte persone, di ogni nazione, che ci contattano per diventare formatori, trainer del caffè.
Ma come si diventa insegnante di caffè?
Diventare formatore, diventare insegnante di caffè o di barista, non è un percorso regolato per legge; non esiste (credo in nessuna nazione) una laurea, un titolo senza il quale non si può insegnare a fare latte art o a fare sorting del caffè verde. Chiunque ritiene di avere la competenza necessaria può proporsi con questo ruolo.
In assenza di regole alcune strutture, alcune associazioni, si sono imposte come più credibili, nella formazione, la più celebre è sicuramente la SCA, Specialty Coffee Association. In nessuna nazione (che sappia) è necessario essere autorizzato da SCA per insegnare la tecnica e scienza del caffè, ma sicuramente può essere una ottima patente di credibilità.
Diventare trainer autorizzato da questa associazione vuol dire diventare un AST, un Authorized SCA Trainer. Ma come si diventa un AST SCA?
I CORSI SCA PER DIVENTARE AST
Il percorso per diventare un AST parte naturalmente dalla conoscenza del caffè, del prodotto, e procede scegliendo l’area che si vuole insegnare.
Come infatti molti sapranno, SCA suddivide la formazione in sei aree:
- Green coffee
- Sensory (assaggio del caffè)
- Tostatura
- Brewing
- Barista skills
- Introduction to coffee
Naturalmente si può seguire la formazione in varie aree (anzi, in alcuni casi è consigliato per avere una conoscenza più completa) e allo stesso modo diventare trainer in più aree, ma non cedete troppo facilmente a questa tentazione, impegnatevi nelle aree che conoscete bene e che insegnerete spesso. La capacità di insegnare deriva anche dal farlo spesso, da essere davvero familiari con la materia.
Bene, scelta l’area che approfondiremo dovremo cominciare, prima di diventare formatori SCA, a formarci come studenti,
La formazione SCA si divide in tre livelli:
- Foundation
- Intermediate
- Professional
I livelli corrispondono ad altrettanti corsi ed esami, anche se SCA permette di saltare il livello Foundation in caso il trainer valutasse che le competenze dello studente, magari acquisite con la sua attività lavorativa, fossero già sufficientemente alte. In ogni caso, tre mesi dopo aver superato il livello intermedio, potremo prendere parte ai tre giorni di corso/esame del professional.
Una volta superato quest’ultimo complesso esame dovremo fare domanda a SCA per diventare AST. L’associazione processerà la nostra richiesta, anche richiedendo il nostro curriculum come formatore e chiedendo ad altri AST referenze sulla nostra competenza e capacità come trainer.
Accettata la domanda saremo tenuti a partecipare ad un corso di due giornate, da poco disponibile anche in versione online. Questo corso non sarà necessariamente focalizzato sul caffè, ma sulle tecniche di insegnamento e sul workflow, sulle procedure SCA e su come il trainer interagisce con la associazione.
Ultimo passo sarà il pagamento di una tassa triennale. A quel punto riceveremo un codice come AST e saremo autorizzati daSCA a poter esaminare e certificare gli studenti. La nostra carriere come AST è cominciata.