Corso sul Tostatura e Miscelazione caffè / Roasting SCA
Corsi base per tostatura casalinga, corsi professionali SCA roasting foundation, intermediate e professional.
I corsi di tostatura del caffè Espresso Academy coprono tutte le eisgenze di formazione per la tostatura del caffè. Dai corsi per appassionati di tostatura casalinga del caffè fino ai corsi professionali per chi vuole avviare una avviare una torrefazione o vuole entrare nel mondo specialty delle microroastery.
I corsi sono accreditati IBC e SCA e coprono tutti gli argomenti: la macchina tostatrice più adatta al nostro progetto o per la nostra passione, le temperature di tostatura, come cambia il chicco se tostato più chiaro o più scuro, l’uso dei software e delle curve di tostatura, la miscelazione del caffè per creare i prodotti più adatti al pubblico o al proprio gusto.
CORSO TOSTATURA BASE/FOUNDATION SCA.
Una Giornata. Firenze - 8 febbraio
Roma - 28 gennaio
Un corso per non professionisti e home coffe lover, così come un corso di tostatura del caffè rivolto a chi comincia il suo percorso professionale. Dalla macchina giusta per una piccola azienda, una micro roastery o un “home roaster” fino alle fasi della tostatura, il crack, il degasamento, la miscelazione del caffè. Una larga sessione pratica alla macchina tostatrice completa il corso!
Valido per l’esame SCA foundation.
CORSO TOSTATURA INTERMEDIATE SCA.
Due giornate - Firenze - 15 e 16 gennaio o 17 e 18 marzo
Roma - prossime date a breve
Il corso intermedio di tostatura introduce al mondo del caffè specialty e all’uso dei software di tostatura come Artisan o Cropster.
In questo corso si impara a tostare seguendo le curve di tostatura e si introducono, anche nelle larghe sezioni pratiche, concetti fondamentale come il development time e il rate of rise. A livello professionale nel corso vediamo come l’uso dei software ci può permettere di razionalizzare e offrire sempre la stessa qualità ai nostri clienti.
Valido per l’esame SCA Intermedio.
CORSO TOSTATURA PROFESSIONAL SCA.
Tre giornate. Firenze - 28, 29 e 30 gennaio
Tre giorni full immersion per il corso di più alto livello nel mondo della tostatura professionale. Seguendo il protocollo SCA questo corso mixa continuamente fasi di tostatura, con target di misurazione del colore col sistema Agtron, con fasi di assaggio, per capire come le variazioni nel profilo di tostatura si riflettono sul risultato finale.
Un corso di alto livello (e non facile) per chi punta all’altissima qualità.
Valido per l’esame SCA professional.
Non riesci a venire ai corsi in aula?
Con i nostri corsi online e videocorsi con esame di certificazione SCA online farai crescere la tua professionalità senza spostarti da casa! Scopri i corsi online
Sei interessato al corso?
Il corso sulla tostatura del caffè?
Come tostare il caffè? Beh, sembra semplice, dovremo soltanto cuocerlo fino a farlo diventare da verde e molto duro fino a friabile, macinabile e di un color marrone più o meno scuro.
Tutto qui? Come sanno bene gli appassionati di caffè no, c’è molto, molto di più!
Tostare il caffè vuol dire saper scegliere la materia prima ed esaltarne gli aromi, i gusti e il corpo attraverso una corretta gestione delle varie fasi della tostatura: l’asciugatura, il primo e secondo crack, la fase di development e altro.
Un mondo affascinante, da veri “chef del caffè!” pieno del meraviglioso aroma del caffè appena tostato, un mondo che si comincia a conoscere nei nostri corsi!
Metodi per tostatura del caffè casalinga Si può tostare il caffè a casa?
Certo! Lo facevano i nostri nonni con un tostino a brace e possiamo farlo noi, con i mille sistemi che il mondo moderno mette a disposizione.
Ad esempio macchine come la Gene Cafè o Ikawa, o ancora i molti modelli di tostini campionatori usati dalle aziende di torrefazione per testare i campioni sono perfetti, anche per l’uso casalingo.
Macchine di questo tipo, che hanno range di prezzo molto diversi (e che vediamo, usiamo e valutiamo durante il nostri corsi) permettono una esperienza professionale, con la possibilità di rilevare la temperatura durante le varie fasi grazie alla sonda interna, la possibilità di connetterle a software di tostatura e di seguire le varie fasi. Perchè una passione merita passione!
Quali sono le regole per la miscelazione del caffè?
Il caffè che beviamo sia a casa che al bar, è sempre, salvo rari casi di caffè di altissimo livello, una miscela di diversi caffè, diverse specie o varietà, diversi territori di coltivazione e diversi processi di lavorazione.
Ma perché il caffè si miscela?
Il caffè è un prodotto agricolo e quindi soggetto a cambiamenti di gusto che possono avere molte ragioni, a cominciare dall’annata e dal clima, come il vino.
Un caffè diverso offrirebbe però una tazzina diversa, che spiazzerebbe il cosumatore. Per evitarlo l’azienda, la torrefazione prende come riferimento il gusto che vuole offrire ai suoi clienti, e “aggiusta” ogni anno la miscela, cambiando caffè o percentuali fino a raggiungere le caratteristiche organolettiche di riferimento.
Una attività complessa, che richiede ottime capacità come tostatore ad assaggiatore, capacità che si cominciano a sviluppare nei nostri corsi di tostatura e assaggio.
Qual’è la differenza fra tostatura e torrefazione del caffè?
Il processo di “cottura” del caffè sarebbe correttamene definibile come “tostatura” termine che ad esempio si usa per la “cottura” di nocciole, pistacchi e altro.
Ma perchè spesso nel caffè si usa il termine “torrefazione”? E perché le aziende che tostano caffè si chiamano “torrefazioni”? Il termine sembra derivare dal termine latino torrefacere ‘arrostire, abbrustolire’, parola composta da torrére ‘far seccare’ e fàcere ‘fare’.
Una differenza curiosa, nell’uso comune italiano, sembra legato alla “intensità” del processo. Il pane la mattina viene tostato, leggermente abbrustolito. Il caffè viene invece tostato fina a diventare molto scuro (a volte anche troppo) e quindi “torrefatto”!
Corsi coordinati
Le date sono pensate per permettere di prender parte a più corsi con un solo viaggio a Firenze, scoprite nel nostro calendario corsi le nostre date coordinate dei prossimi due mesi.
I corsi iniziano sempre alle 10, per permettere anche a chi viene da lontano, di raggiungerci comodamente e direttamente da casa. Se venite invece particolarmente da lontano (molti partecipanti vengono dall’estero per i corsi in inglese) avete bisogno di pernottare e magari cogliete l’occasione del corso per una piccola vacanza a Firenze, chiedeteci la lista delle strutture alberghiere convenzionate, le abbiamo scelte per tutte le tasche!