Corso professionale di assaggio e cupping del caffè / Sensory SCA
Corsi di assaggio di base, SCA sensory foundation nonché i corsi più avanzati di assaggio SCA intermediate e professional.
Si tratta di corsi che mirano a formare, dalla base al livello professionale, le capacità di riconoscimento, analisi, comparazione e descrizione delle caratteristiche organolettiche del caffè. Obiettivo finale, diventare un assaggiatore professionista, capace di selezionare caffè dai mercati internazionali.
CORSO ASSAGGIO E COFFEE CUPPING BASE/FOUNDATION SCA
Una Giornata
Firenze - 3 gennaio
Salerno - 19 novembre
Gli organi di senso e le sensazioni che questi ci inviano sono il primo passaggio del nostro percorso. Quindi la capacità di riconoscere i taste di base, amaro, acidità, dolcezza nonche corpo e astringenza.
Ancora, i flavour: dal tostato al fruttato ai difetti, al come questi derivino da varietà, processi di lavorazione e di tostatura.
CORSO ASSAGGIO INTERMEDIATE SCA.
Due giornate - Firenze, 24 e 25 gennaio o 19 e 20 marzo
Dopo il corso di base, il livello intermedio approfondisce le diverse tipologie di acidi e la capacità di riconoscimento dei gusti e dei flavour, anche per gradi di intensità. Si entra nello specifico della gestione da parte dello studente di sedute di cupping e triangolazione.
CORSO SENSORY PROFESSIONAL SCA.
Tre giornate. Firenze - 19, 20 e 21 novembre
Tre mesi dopo l’intermedio SCA permette di puntare all’esame sensory SCA professional. A questo livello il corso si struttura in diverse fase di cupping con vari caffè fino all’attribuzione di un punteggio SCAA nel caso di uno specialty coffee. Si affronta inoltre il tema della creazione e la calibrazione di un panel di assaggio.
Non riesci a venire ai corsi in aula?
Con i nostri corsi online e videocorsi con esame di certificazione SCA online farai crescere la tua professionalità senza spostarti da casa! Scopri il corso
Sei interessato al corso?
Un corso di degustazione del caffè per appassionati
Ogni dicembre sono molte le persone che ci contattano per regalare un corso di caffè ai loro cari, un pensiero simpatico, per chi del caffè ha fatto la sua passione!
In tutto il nostro catalogo, il corso più regalato, più gettonato rimane lui: il corso di degustazione del caffè!
E questo ci fa piacere! Ci fa piacere perchè finalmente il caffè viene scoperto e diventa interessante anche per molte persone che non fanno i baristi di professione, ma che scoprono i caffè come si scopre la cucina o il vino, un mondo meraviglioso da scoprire ed amare.
Come è strutturato un corso di assaggio del caffè
Quanti caffè si bevono? Si fanno con la Moka? Con la macchina da espresso? Ma si mette lo zucchero? Sono molte le domande che ci arrivano da parte di persone che vorrebbero fare il loro primo corso di assaggio del caffè.
Ma come funziona davvero? Un corso di assaggio del caffè parte… non dal caffè. Si assaggiano infatti numerose soluzioni di acqua con sostanze disciolte (naturalissime!) che un po alla volta ci permetteranno di cominciare a distinguere dolce, acido, amaro e a bilanciare questi gusti.
Si lavora poi moltissimo con gli aromi, quelli che derivano dalla pianta, quelli che provengono dalla tostatura e quelli che a livello tecnico sono considerati veri e propri difetti.
A questo punto siamo pronti, è il momento di assaggiare il caffè, e la tecnica/cerimonia del cupping sarà, semplicemente, affascinante!
Esiste un corso di sommelier del caffè?
Negli ultimi anni il caffè è diventato un prodotto molto più esperienziale. Molte persone, anche non professioniste, hanno scoperto questa bevanda non come semplice tazzina per svegliarsi, ma come prodotto interessante, con zone di produzione e varietà diverse e perciò con diversi profili organolettici.
Per questo un corso di assaggio del caffè è diventato una esperienza affascinante, per chi si avvicina al caffè come prodotto “interessante” e per gli “home barista” più incalliti.
Esiste un corso per diventare caffelier?
Il termine “caffelier” è diventato di uso relativamente comune negli ultimi anni. Facile capire che si tratti di un mix della parola caffè con la parola sommelier, termine con cui è definito l’assaggiatore di vini.
A livello professionale questa figura non esiste e l’assaggiatore professionista di caffè è spesso definito come “Q grader”.
Per gli appassionati di caffè però, coloro che vogliono scoprire gli aromi e le meravigliose note sensoriali di questa magica bevanda, pure senza farne la propria professione, un corso di caffelier è sicuramente una bellissima esperienza che cambierà totalmente il modo in cui affrontano questo prodotto!
Corso Q Grader
L’assaggiatore professionista di caffè, colui che ha la possibilità di viaggiare fra le varie fincas, fattorie del caffè nel mondo, e assaggiare caffè straordinari, si chiama Q Grader, abbreviazione di Quality Grader.
Diventare un Q Grader non è una passeggiata. Di fatto il corso Q grader comincia prendendo parte ai corsi che trovate in questa pagina, i vari livelli SCA.
Una volta preso parte al corso professional SCA sensory si può fare domanda al Coffee Quality Institute per accedere agli esami, che sono molti, difficili e costosi, tanto da richiedere alcune migliaia di Euro.
Un grosso sforzo per un grosso traguardo.
Corsi coordinati
Le date sono pensate per permettere di prender parte a più corsi con un solo viaggio a Firenze, scoprite nel nostro calendario corsi le nostre date coordinate dei prossimi due mesi.
I corsi iniziano sempre alle 10, per permettere anche a chi viene da lontano, di raggiungerci comodamente e direttamente da casa. Se venite invece particolarmente da lontano (molti partecipanti vengono dall’estero per i corsi in inglese) avete bisogno di pernottare e magari cogliete l’occasione del corso per una piccola vacanza a Firenze, chiedeteci la lista delle strutture alberghiere convenzionate, le abbiamo scelte per tutte le tasche!
Dicono di noi...