I corsi di estrazione del caffè e brewing Espresso Academy
Corso professionali brewing SCA foundation, intermediate e professional
Corsi sul caffè filtro e brewing per amatori
SEDI: Firenze, Salerno e Roma
I corsi sul caffè filtro (o coffee brewing) Espresso Academy hanno l’obiettivo di fornire, sia all’amatore che al barista specialty, tutte le competenze per gestire nella massima consapevolezza tutte le tecniche di estrazione in filtro, percolazione o infusione.
Nei corsi vengono esaminate, a livello sempre più evolute; dai concetti di base di strength e extraction, a strumenti come il V60 e il chemex, tutti i sistemi di estrazione a freddo e di cold brew e perfino metodi classici, come il caffè alla turca e la moka.
Corso Brewing Base/foundation SCA
Una Giornata.
Firenze - 11 gennaio, 13 febbraio o 13 marzo
Roma - 3 dicembre
Salerno - prossime date a breve
Un percorso di base, solido e pratico, adatto sia al neo barista che a l'appassionato. Il corso inizia con i concetti di base del brewing: ideal cup, la turbolence, il TDS e così via.
Si procede quindi alternando fasi teoriche e pratiche sui vari strumenti: dal V60, al Chemex, ibrik, moka fino al cold brew realizzato con varie tecniche. Diversi test pratici aiutano a capire cosa accade quando si variano la macinatura, la temperatura di estrazione e…
Corso Brewing Intermedio SCA
Due giornate.
Firenze - 17 e 18 gennaio
Roma - prossime date a breve
Pensato per un barista che si muove in un ambiente professionale come una caffetteria specialty, il corso intermedio SCA approfondisce l’uso delle chart di estrazione e quello del rifrattometro, che diventano strumenti di lavoro per imparare a modulare strength e extraction nella preparazione.
Il corso è per la maggior parte pratico e prevede l’estrazione di molti caffè, sia commodity che specialty.
Corso Brewing Professional SCA
Firenze - 3, 4 e 5 marzo
Volete arrivare ai più alti livelli di formazione in ambito filter coffee? Questa tre giorni di intensa formazione porta all’esame SCA professional. Tre giornate di test su come diverse temperature dell’acqua, la preinfusione, la macinatura e la turbolence possano variare la posizione della nostra estrazione sulla Brew Control Chart.
Molto spazio è dedicato allo studio dell’acqua e al suo impatto dell'estrazione, così come alla misurazione in micron del macinato
Un corso molto complesso per chi punta all’altissima qualità.
Non riesci a venire ai corsi in aula?
Con i nostri videocorsi con esame di certificazione SCA online farai crescere la tua professionalità senza spostarti da casa! Scopri il videocorso
Sei interessato al corso?
Perchè un corso sul caffè filtro?
Il caffè filtro, caffè all’americana, caffè lungo o come vogliamo chiamarlo, è una forma di estrazione del caffè che in Italia è stato per molto tempo considerato di cattiva qualità, acqua sporca!
Negli anni più recenti questo approccio è stato invece sempre più apprezzato. Tecniche come il cold brew, il V60, l’Aeropress sono diventate più comuni sia nei coffee shop più evoluti sia a casa, per i coffee lover più incalliti. Motivo di questo successo è stata anche l’evoluzione del coffee specialty, caffè di alto livello i cui aromi si sposano bene con queste tecniche, tanto che buona parte di questo corso di caffè filtro viene svolto, nelle sue prove pratiche, proprio con l’uso di caffè sopra gli 80 punti in assaggio tecnico.
Perchè un corso sull'estrazione del caffè?
Quando prepariamo un caffè facciamo sì che l'acqua diventi scura, intensa e ricca di profumi meravigliosi. Questo miracolo ha un nome: estrazione.
L’acqua, nella preparazione del caffè, dissolve parte delle sostanze del chicco. Solo una parte di esso, circa il 20%. Se dissolve più di questa percentuale avremo una “sovraestrazione” che porterà, probabilmente, a note amare e astringenti. Se dissolveremo meno avremo una “sottoestrazione” con una estrazione del caffè acida e acquosa. La gestione di questi parametri passa attraverso temperatura dell’acqua, contenuto minerale, tempo di contatto e altri aspetti. Tutti gli aspetti che sono il vero core di questo corso di estrazione del caffè.
Corsi coordinati
Le date sono pensate per permettere di prender parte a più corsi con un solo viaggio a Firenze, scoprite nel nostro calendario corsi le nostre date coordinate dei prossimi due mesi.
I corsi iniziano sempre alle 10, per permettere anche a chi viene da lontano, di raggiungerci comodamente e direttamente da casa. Se venite invece particolarmente da lontano (molti partecipanti vengono dall’estero per i corsi in inglese) avete bisogno di pernottare e magari cogliete l’occasione del corso per una piccola vacanza a Firenze, chiedeteci la lista delle strutture alberghiere convenzionate, le abbiamo scelte per tutte le tasche!